Se hai seminato di settembre/ottobre le favette ora li vedi crescere a vista d'occhio. Servono da sovescio. Tutte le leguminose vivono in simbiosi con dei batteri capaci di fissare l'azoto aereo. Formano questi pallini bianchi alle radici che si vedono qui sotto. Quando sono sfioriti č hanno i primi bacelli il contadino gli interra. Quandovanno troppo adosso le vite il contadino gli schiaccia caminando con gli stivali lungo le prode. Si muovono anche le vite, hanno l'occhio lungo e piangono.
Il lavoro del mese: mettere le canne e legare i capi, ma non quando sono aride. Quattro-cinque nodi ogni vite. Un bel lavoro meditativo. La canna la tiene fresca, la vite. E siccome siamo in un monod interattivo, puoi legare queste tre vite passando sopra col muose...
Legare i capi č il metodo pių produttivo, ma richiede anche molto lavoro. Lo scopo è di tenerla pių o meno sulla stessa altezza, la vite. Dagli occhi più alti, (i primi tre o quattro) lei butta i tralci più vigorosi che a loro volte formeranno i due archi dell'anno prossimo.
aggiornato: lunedė, 28. marzo 2005