La vendemmia è finita e il contadino è contento. L'uva negli ultimi dieci giorni ha migliorata miracolosamente. La siccità ha ridotta la quantità di 15-20%, e l'uva ammostava meno. Di solito fa il 70, cioè da 10 quintali d'uva si ottiene 7q di vino. Sono morte anche poche vite quest'anno.
Qui sotto puoi vendemmiare anche tu, cliccando sull'immagine...
Prima è stata scelta l'uva per fare il vinsanto. Va appesa in capanna e verso natale o anche dopo strizzata e messa negli caratelli. I caratelli vanno murati e devono stare al minimo tre anni in soffitta, sotto il tetto, dove sentono tutti glin sbalzi di temperatura. (Quel vinsanto che comprate al supermercato è un altra cosa, quello si fa con la vendemmia, aggiungendo uva secca,aromi e zucchero o concentrato.)
L'uva sangiovese va verso il tino...
Gradazione altissima di zucchero, il vino arriverà a 13.5%. Oggigiorno un vino così non è mica più commercabile, ma prima a tavola il vino s'annacquava, e un vino forte sì può annaquare semplicemente di più, senza che perde.
Il contadino fa vedere la camera digitale al compratore dell'uva. Compleanno: Da vent'anni lui prende l'uva da questa vigna.
Quando sono cascate le foglie, le pampane, si può cominciare con la potatura.