...........VOGLIAdiTERRA..........

tabacco

campo di tabacco

Mentre stanno caricando le immagini qualche parole su questa pianta maestosa che attualmente è la droga mondiale numero 1°. Tutte le piante della famiglia della solanacee (pomodoro, melanzano, petunia, patata, peperone...) sono più o meno piene di alkaloidi. Nicotina, Atropina, Solanina. Molto sono state i cambiamenti nel modo di nutrirsi dopo l'introduzione di queste piante americane, ma l'influenza culturale maggiore ha avuto certo l'arrivo del tabacco. In America veniva fatto un uso cerimoniale-cultico usando le sue azione "mortificante" (ricordiamo che una tisana di due sigarette è letale). Oggi è ridotto a un piacere o a una droga maledetta secondo i punti di vista, senza però perdere le sue capacità. Sotto certi aspetti sicuramente è una pianta medicinale. I contadini vecchi che da sempre hanno lavorato al tabacco sostengono che il tabacco è salute...ma mica fumandolo, solo maneggiandolo... Lo amano.

Ora qui si parla del tabacco da sigaro. Inizio della raccolta ultimi d'Agosto, la fine i primi di Novembre, se la brinata non lo brucia prima. Qui intorno ci sono centinaie di tabbaccaie in disuso che lentamente stanno franando. Costruiti cent'anni fa creavano tanto manodopera, quasi tutti i contadini lo coltivavano o andavano a lavorarci.

campo
foglia di tabacco

Prima bisogna farsi strada nel campo. Le bracciate avviziscono un po, poi vengono caricate su un carello a quattro piani. Fatte le strade viene colta la cimaiola,ovvero le prime quattro/sei foglie mature.

stradacimato

Per fare maturare le foglie la pianta veniva spuntata due settimane prima della raccolta, e ci veniva dato l'olio , per impedire che buttano polloni. Ma qualcuno nasce uguale, portando incima questi fiori dal aspetto velenoso delle solanacee.

spuntata originale

Quando è stata levata la cimaiola, le foglie sottostante maturano a loro volta. Anni fa si coglieva diversamente, facendo prima la bassa foglia di sotto, di qualità scadente.

nervi
stocco

Le foglie sono piene di nervi, segno della loro potenza sui nervi nostri. Altre due foglie sono sulla pagina sfondi desktop. Dopo la raccolta delle foglie mediane e basse rimane lo stocco pulito.

carello tabacco

Il prodotto finito, dopo la lavorazione (fermentazione) nella tabaccaia. E il fiore da vicino.






Ci sono pure un paio di sfondi desktop con foglie di tabbacco a disposizione. aggiornato: domenica 26 ottobre 2003       Creative Commons License