|
Quando il destino scaricò il contadino (che a quei tempi mica faceva il contadino) in questa casa rurale, c'erano i muri, un po' di tetto, le porte e le finestre, un camino e un acquaio. Acqua nel secchio, candele e cherosene per vedere di notte. Con l'idealismo della gioventù per lui era ovvio che non si potesse imbruttire la campagna con pali e fili, e che bisognava dare una mossa all'uso delle tecnologie alternative. Fece venire dalla Germania due pannelli fotovoltaici da 45 W e un regolatore, tanto per cominciare. Presto avrebbe rovinato la prima batteria e raccolto preziose esperienze... Capiì subito (anche per i costi proibitivi dei pannelli) che bisognava mettere lampade a basso consumo. Il Neon non gli garba, allora rimangono solo le lampadine alogene. Per trovare la roba in una stanza, accanto al letto o per lavorare a un tavolo bastano quelli da 20 Watt, nella stalla e in capanna ci vogliono da 45-60 Watt. Questo era vero fino il 2008, ma ora vero che sta per mettere le lampade a basso consumo a 12 Volt che finalmente hanno una luca calda, consumano la met e danno due volte pi luce. Ora con l'energia solare va la seguente roba:
Tutto va che è una meraviglia, solo dicembre e gennaio con i giorni corti e spesso grigi sono dei mesi critici e si rimane a buio a volte. Il resto dell'anno basta bene p c'è corrente da buttar via: questo il difetto principale dell'impianto stand-alone: Quando ce ne troppo non si sa che farsene, e quando manca manca e ci vorebbe un generatore o qualcosa di simile; il vantaggio che si tornaalle candele, si passa qualche serata romantica e si va a letto presto. Dettagli tecniciOtto panelli da 45 e quattro da 60 Watt nominale,
effettivamente producono circa 2,8 risp. 3,7 Amperè = 33/44 Watt
|
Distribuzione corrente dei pannelli
Questo impianto solare è stato ampliato e integrato con una elica. In quella pagina si trova anche qualche formula per calcolare le resistenze e perdite dei cavi. E c' pure una pagina dove si descrive il riscaldamento a battiscopa. |
Se uno vuole fare due calcoli per i consumi (con le formule citate qui sopra): Il consumo va misurato in wattore. Una lampadina di 20 W a 12 V consuma 20:12=1,67 A. Se rimane accesa per 5 ore sono 8,35 Ah (ampre-ore) o 100,2 Wattore. Viceversa un panello di 50 W fornisce una corrente di carico di 2,6 A circa, in un giorno di sole (piena potenza dalle 9.30 alle 16.00, prima e dopo sono spiccioli) produce 17-19 Ah o 202 Wattore. Solo che nel processo di carica/scarica un po' (forse il 20%) si perde, quindi va tenuto conto di questo per il dimensionamento dell'impianto, che un discorso difficile. Da un lato d'inverno manca sempre un po' di sole, e d'altra parte d'estate un peccato vedere le batterie piene zeppe gi a mezzogiorno. Qualche formula di base:
Qui sotto lo schema elettrico principale per un impianto stand-alone.
Vedendo che arrivano sempre persone interessate all'energia solare su questa pagine il contadino si è deciso di stilare una lista di links utili: