In commercio ci sono vari dispositivi, ma con pochi soldi si possono costruire delle fototrappole in vari modi che danno risultati ottimi. Qui vorrei esporre alcuni dei metodi.
Per le reflex digitali
Per poter catturare animali con una reflex digitale si può costruire facilmente una fototrappole a infrarossi con poca spesa; occorre:
- un sensore a infrarossi che accende poche LED, tipo questo qui con 8 LED per pochi euro.
- un relais 3 Volt
- un filo con spina seconda la reflex, per le Pentax basta un jack di 2.5mm
- una scatola per protezione
Basta rimuovere le LED tranne magari una per controllare lo stato con un saldatore e collegare al loro posto il relais. Conviene inserire il tutto in una scatola per restringere il campo di “mira” che è troppo largo altrimenti. Questo modello si accende per un minuto, quindi fa solo una foto al minuto.
Alcuni esempi:
Per le reflex Pentax, usando il “catch-in focus”
E’ una funzione che fa scattare la macchina appena il soggetto è a fuoco. Quindi usabile solo di giorno, preferibilmente con un obiettivo da almeno 50mm o più, per avere un campo di fuoco ristretto. Questo deve anche essere un obiettivo manuale, seria A, F o M senza autofocus.
Impostare nelle scheda C, pagina 5 al N°35 il “catch-in focus” su “On”.
Settare autofocus su AF-s, priorità diaframma Av, autospegnimento off e “scatto continuo”, va usato il comando cavo per scattare e va bloccato. Sulla mia K-7 però dopo i primi scatti si sente un rumore continuo nel corpo, che dovrebbe essere il motorino del fuoco, non dovrebbe creare problemi (a parte durata batteria).
Fototrappola con Canon compatte, basata sulla variazione della luminosità
CHDK è un vero hack per le Canon, permettendo di potenziare la compatta, installando un firmware sulla scheda. Ci vuole una delle Canon supportata da CHDK (vedi lista a destra dal link), ho preso uno CanonPowershot SX110 usata su ebay apposito per questo. Le modifiche sono temporanee e non ho mai avuto problemi, a parte che a volte si impalla CHDK e bisogna ricopiare la cartella sulla scheda, per questo conviene di fare una copia una volta settato tutto.
L’installazione del firmware sulla scheda dipende dal PC, con Linux semplice. Se si crea la scheda avviabile basta bloccarla e CHDK parte da sé, altrimenti va sempre fatto un aggiornamento del firmware dopo l’accensione. Una volta messo a punto basta salvare sulla scheda in CHDK/SCRIPTS/ uno dei vari script di Motion Detection
. Vedo che esattamente quello che uso non c’è più, sarà stato aggiornato. Si possono impostare molti valori, i più importanti sono
- il numero dei campi da sorvegliare (su cambio luminosità – sconsigliato in presenza di vento che muove le foglie..)
- il tempo di comparazione dei valori (bastano 15ms)
- il ritardo di scatto
Conviene escludere il bordo dal area sensibile e usare una batteria esterna(12v + invertitore universale impostato a 3V + cavetto di un ricaricatore per cellulare) in quanto quelle interne durano un ora poco più. come si vede qui sotto:
Questo tipo di trappola da ottimi risultati su breve distanza, esempi: