Grasso e il rispetto delle regole
La scelta tra Schifani e Grasso era una scelta impossibile. Si trattava di decidere tra la peste bubbonica e un forte raffreddore. La coppia senatoriale è stata decisa a tavolino dal pdl e pdmenoelle. I due gemelli dell'inciucio sapevano perfettamente che Schifani non sarebbe stato eletto. I capricci di Monti che voleva diventare presidente del Senato, ma è stato costretto a prolungare il suo incarico di presidente del Consiglio e per ripicca aveva minacciato di votare Schifani era una pistola scarica. I giochi erano già fatti per mettere in difficoltà il MoVimento 5 Stelle. Qualcuno, anche in buona fede, ci è cascato. Lo schema si ripeterà in futuro. Berlusconi proporrà persone irricevibili, il pdmenoelle delle foglie di fico. Il M5S non deve cadere in queste trappole.
Comunque, il problema non è Grasso. Se, per ipotesi, il gruppo dei senatori del M5S avesse deciso di votare a maggioranza Grasso e tutti si fossero attenuti alla scelta, non vi sarebbe stato alcun caso.
In gioco non c'è Grasso, ma il rispetto delle regole del M5S.
Nel "Codice di comportamento eletti MoVimento 5 Stelle in Parlamento" sottoscritto liberamente da tutti i candidati, al punto Trasparenza è citato:
- Votazioni in aula decise a maggioranza dei parlamentari del M5S.
Non si può disattendere un contratto. Chi lo ha firmato deve mantenere la parola data per una questione di coerenza e di rispetto verso gli elettori.
Postato il 18 Marzo 2013 alle 11:59 in MoVimento | Scrivi | Ascolta
| Stampa
| Commenti (4239) |
Commenti piu' votati
| Invia il tuo video
| Invia ad un amico
Tags: Grasso, M5S. MoVimento 5 Stelle, Monti, Schifani, Senato
Commenti piu' votati
Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ .
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Beppe Grillo, mentre il responsabile del trattamento dei dati è Casaleggio Associati s.r.l. , con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.
"Ogni eletto risponderà al Programma del M5S e alla propria coscienza, non a organi direttivi di qualunque tipo (...) La libertà di ogni candidato di potersi esprimere liberamente in Parlamento senza chiedere il permesso a nessun capo bastone sarà la sua vera forza. Il M5S vuole che i cittadini si facciano Stato, non che si sostituiscano ai partiti con un altro partito. I partiti sono morti, organizzazioni del passato, i movimenti sono vivi. Oggi i parlamentari sono soltanto dei peones che schiacciano un pulsante se il capo, che li ha nominati, lo chiede. Non sono nulla, solo pulsante e distintivo. Il M5S vuole far entrare degli uomini e delle donne alla Camera e al Senato che rispondano solo alla Nazione e al proprio mandato."
Beppe Grillo, comunicato politico numero 45, 11 agosto 2011
Sono felice che Grillo dica 'in buona fede'. Bisogna stare in aula nel momento in cui le cose accadono per poter giudicare. Il M5S farà bene, rinnoviamo a tutti i senatori e i deputati la nostra fiducia.
Grillo perchè non fai un sondaggio e vedi che il 99,9% avrebbe votato Grasso,persona seria e rispettosa.
Se vinceva Schifani significava continuare con la politica disastrosa di berlusconi
L'ONESTA' ANDRA' DI MODA,DICEVA GRILLO,E' GRASSO RAPPRESENTA L'ONESTA'
MI SPIEGATE PERCHE' NON C'ERA LO STREAMING? MI DITE QUANDO ARRIVA LA PIATTAFORMA DI VOTAZIONE?
GRAZIE.
BEPPE, senza offese, ma il tuo contrattino è anticostituzionale. L'ART 67 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA NON SI TOCCA. Punto. Che ti piaccia o meno, te ne devi fare una ragione, quell'articolo serve a evitare che tornino in Italia regimi totalitari.
IO sono un "grillino"
IO ho votato M5S (camera e senato)
IO avrei votato Grasso
Chi lo ha votato mi ha rappresentato, non c'è alcun tradimento del mandato.
Il testo del comunicato politico n. 45 di Grillo e' chiarissimo e sostiene che il Deputato eletto DEVE esprimersi liberamente IN Parlamento non nelle riunioni.
Se ora vogliamo cambiare le regole fatelo ma senza di noi fondatori del Movimento che eravamo a Firenze abbiamo creduto a quello che Grillo diceva.
Leggendo e ascoltando quello che ha detto il capogruppo Crimi si evince che la scelta è stata di non volere Schifani, quindi non c'è nessun traditore.
Non si trattava di votare il meno peggio. Si trattava di votare. "Decideremo di volta in volta": quella era una volta. Se vogliamo la rivoluzione ci vuole il fucile, non farsi eleggere. Chi ha votato scheda bianca NON MI RAPPRESENTA.
Il rispetto delle regole e' fondamentale ma, se questo ha come conseguenza il rischio di eleggere un delinquente si rende necessario un opportuno e momentaneo cambiamento di rotta.
Caro Grillo con il tuo ragionamento sarebbe sufficiente un deputato a gruppo. Comunque è ora di cogliere l'occasione per cambiare veramente. Il tuo movimento ha dato uno schiaffo alla vecchia politica. Ora è il momento delle proposte e dei fatti. Cogli l'attimo: prassi non ideologia
Beppe, l'accordo che hai fatto firmare è incostituzionale e tu lo sai.
Detto questo, insistere sulle "responsabilità" dei nostri senatori per non aver fatto eleggere Schifani è ridicolo. Stai tirando troppo la corda Beppe.
A questo punto che i senatori ed i deputati che si sentono minacciati dalle tue continue insistenze e forti indicazioni imperative, che facciano un loro gruppo parlamentare per votare secondo coscienza e senza vincoli di mandato come prevede la costituzione.
I nostri deputati rimarranno tali anche fuori dal gruppo, perchè, ne sono sicuro, avranno sempre e comunque la barra ferma nei princìpi a 5 stelle anche senza che glielo ordini tu di volta in volta.
Paragonare un persona come Grasso a un forte raffreddore è indegna: Orellana non ha un profilo nemmeno lontanamente paragonabile al suo. Eppure, è stato votato quest'ultimo perché candidato di bandiera, come nella migliore partitocrazia. Ma il movimento non doveva votare per l'idea migliore, per il candidato più degno, al di là degli schemi destra-sinistra?
Rinfreschiamoci la memoria: "I partiti sono morti, organizzazioni del passato, i movimenti sono vivi. Oggi i parlamentari sono soltanto dei peones che schiacciano un pulsante se il capo, che li ha nominati, lo chiede. Non sono nulla, solo pulsante e distintivo. Il M5S vuole far entrare degli uomini e delle donne alla Camera e al Senato che rispondano solo alla Nazione e al proprio mandato." - comunicato politico 45.
Un antico proverbio africano recita: se devi mangiare un elefante intero, inizia a mangiarne un pezzetto per volta.
"Tutti a casa" in una botta sola è semplicemente irrealizzabile.
Iniziamo a far fuori gli indesiderabili di ogni schieramento politico. Ciò significa che Grasso e Boldrini sono meno peggio di ciò che si prospettava. Ciò significa che aver votato Grasso significa aver stoppato l'ipotesi Schifani, ma non significa che i senatori M5S "dissidenti" voteranno la fiducia al PD-L o faranno passare leggi impopolari.
La priorità è far fuori il PDL prima e il PD poi.
Se passa la linea intransigente, saranno loro a far fuori noi.
Ho convinto almeno una cinquantina di persone a votare M5S, non voglio perdere i pezzi per strada.
Fatevi furbi. La politica è purtroppo anche furbizia, lo dico senza disturbare Machiavelli
Rispettare le regole, d'accordo... ma cosa sarebbe successo se fosse passato Schifani? Ci avrebbe guadagnato il movimento? Ci avrebbe guadagnato l'Italia?
Io ho votato M5S. Io avrei votato Grasso.
Chi lo ha votato mi ha rappresentato. E se avesse votato Schifani (probabilmente) avrebbe rappresentato qualche altro elettore. E non ha commesso niente per cui debba pensare di dimettersi.
Caro Beppe, da fuori puoi dettare le linee guida, puoi dare i tuoi preziosi consigli consigli, ma non sono assolutamente d'accordo che i parlamentari di M5S debbano comportarsi come marionette. E soprattutto fare soltanto opposizione senza influire sulle decisioni del parlamento. Se questo è il vostro unico scopo avete perso il mio voto per sempre, vorrà dire che è stato un voto che non è servito a cambiare nulla.
So che scriverò una cosa che non piacerà : ma siamo sicuri che le decisioni a maggioranza sono prese LIBERAMENTE ?
Voglio dire : se si decide di non sostenere ( ad esempio Grasso...) lo si fa con convinzione o per timore di critiche ed anatemi che su questo blog ho letto spesso ?
Pronta a prendermi gli insulti .......
AMEN! Questo è esattamente quello che penso. Non cadere nei giochi di potere deve essere il primo pensiero appena alzati e l'ultimo prima di dormire (ma sempre con un occhio aperto!).
Ricordo agli eletti M5S che la loro libertà di coscienza finisce nel momento in cui hanno scelto di aderire a un codice di comportamento. Non sono li per decidere, ma per portare le voci di tutti coloro che hanno votato M5S. Quindi poche seghe mentali e avanti con la linea M5S.
Però niente dimissioni PLS, non ne abbiamo bisogno. Capita la lezione, si va avanti.
Mi sento molto + che rispettato,Schifani=Grasso...ma scherziamo ? cominciamo a governare questo paese
il dissenso interno,caro beppe,è il sale della democrazia. è fonte di crescita.
ricordatelo.
altro che cancellare i post....
Ho votato questo movimento nonostante i toni e i modi di Grillo non mi abbiano mai affascinato.
I contenuti di molte proposte e il sistema di "democrazia liquida" che si prometteva di attuare mi sembravano buone alternative ad una "politica" tanto distante dal bene comune.
La partecipazione diretta dei cittadini pone non pochi interrogativi sulla sua reale applicabilità ma ci ho voluto credere mettendo da parte molte riserve.
Ciò che però non potrei mai negoziare è il concetto stesso di democrazia e di libertà di espressione.
In questi giorni ho assistito con preoccupazione ad una lunga serie di fatti:
- l' atteggiamento troppo critico e troppo poco propositivo del portavoce del movimento
- un preoccupante fascino per il concetto di comando e non per quello di governo
- toni tutt' altro che pacifici nei confronti di chi, da eletto, si pone come un essere pensante e non come una marionetta
- l' evidente volontà di mettersi in un cantuccio da spettatori inattivi aspettando il crollo disastroso dell' ennesimo governo
- e non per ultimo alcuni atti di censura ingiustificati proprio su questo blog.
Qualcuno starà gradendo questi comportamenti in virtù di un vago concetto di coerenza e tronfiamente certo di guadagnare voti e non di perderne.
Qualcuno starà vedendo sfumare una grande opportunità.
Come stabilire, democraticamente, quali siano le posizioni prevalenti? Basterebbe essersi organizzati prima per mettere in piedi la famosa piattaforma di voto.
Richiedere le teste dei senatori siciliani (dai quali mi sono sentito rappresentato in qualità di elettore) senza ascoltare gli iscritti significa disattendere un punto del programma. Ci si riempie la bocca di "coerenza" ma quando si tratta di epurazioni sembra che nessuno abbia avuto la pazienza di leggerlo tutto questo
programma.
Fiducioso che, se dovessi entrare nei commenti più votati, lo staff non tolga le stelle di valutazione come è successo in altre 3 occasioni.
Saluto tutti cordialmente.
Voteremo le leggi guardando il merito al di la di chi le propone.Questo avete sempre detto. Ora se vale per le leggi perche’ non vale per le persone?Grasso e’ persona onesta e’ una persona che ha dedicato la vita alla lotta alla mafia insomma e’ persona perbene … o solo perche’ del pd puo anche essere persona onesta ma non va votato?
Ancora…un presidente del senato va eletto…attenzione signori… molti amici che vi hanno votato ( come me ) cominciano a non capire e a capirvi.Prendetene atto!
Beppe, l'hai scritto tu nel comunicato politico n.45.
FINE DELLE POLEMICHE PLEASE!!!!
"...Ogni eletto risponderà al Programma del M5S e alla propria coscienza, non a organi direttivi di qualunque tipo..."
"...La libertà di ogni candidato di potersi esprimere liberamente in Parlamento senza chiedere il permesso a nessun capo bastone sarà la sua vera forza..."
"...Il M5S vuole far entrare degli uomini e delle donne alla Camera e al Senato che rispondano solo alla Nazione e al proprio mandato..."
http://www.beppegrillo.it/2011/08/elezioni_on_lin.html
La libertà di mandato del parlamentare è nella costituzione, fino a quando c'è, vale su tutto e su tutti. Il fatto che Grillo non sia d'accordo non la cancella.
Inoltre, mi pare che la regola di ''trasparenza'' citata da Grillo (che c'entra poi la trasparenza con decisioni prese a maggioranza?)
cozzi con quello scritto in questo post http://www.beppegrillo.it/2011/08/elezioni_on_lin.html, già citato sopra e di cui riporto uno stralcio
"I possibili eletti del M5S formeranno un Non-gruppo-parlamentare in cui ognuno conterà uno.[]. La libertà di ogni candidato di potersi esprimere liberamente in Parlamento senza chiedere il permesso a nessun capo bastone sarà la sua vera forza."
Quando un errore e' fatto in buona fede si puo' andare oltre... bisogna crescere tutti assieme...
Carissimo Beppe Grillo,
te lo stanno dicendo in tutte le maniere, di essere più elastico, di non intestardirti a mantenere il punto perché dinanzi ai problemi questa cosa potrebbe essere controproducente. Sappiamo tutti che fare i conti è una cosa e la realtà un'altra. Le previsioni sono una jattura, perché nessuno può prevedere il futuro. Quanto erano sicuri di vincere i rappresentanti del PD? E ci è mancato poco che non ci ritrovava Berlusconi di nuovo a governare. Rispetto i tuoi principi che sono anche i miei, ma un buon Comandante sa quando può andare avanti e quando… fermarsi! Chi ha votato il Movimento lo ha fatto per cancellare le leggi vergogna che hanno umiliato il nostro Paese. Hanno votato per porre un freno all’insaziabile avidità della classe dirigente e alla loro scellerata sete di potere. Hanno votato per avere su quegli scranni gente pulita e responsabile, non per farli rimanere sulla sponda del fiume, ad attendere che passi il cadavere del nemico! Ora dopo tante parole in prosa voglio dirtelo in rima chissà, se per davvero la poesia arrivi più lontano di quanto la prosa non riesca a fare:
ER MOVIMENTO 5 STELLE
Eh no! Cari 5 stelle, così nun vale!
Così la rabbia ‘nvece de scenne…sale!
A divvelo nun zo’ li soliti papponi…
che je rode perché je pistate li cojoni.
Ve lo dice chi… co’ tanto sentimento…
ha contribbuito a fa nasce er movimento.
E proprio come se fa co’ le crature…
deveda cresce senza le…censure!
“Capitano” riponi quella frusta…
ess’arrivati qui, è ‘na conquista!
Nissuno cià la sfera de cristallo…
E quer che po’ succede, chi po’ dillo?
Tocca accettà le cose si so’… bbone,
sinno’ finimo tutti ner burrone!
Nun ze po’ sta fermi alle stazioni…
aspettanno de stravince l’elezzioni!
Se semo battuti come dei leoni…
p’arrivà nella stanza dei… bottoni!
E mo che famo?
Mannamo tutto ‘n fumo?
Cogli l’attimo Grillo e fallo adesso…
smettila de fa er fesso!
Che quanno troppo ‘n alto se vò annà…
cor culo ‘n terra ce se po’ aritrovà!
C’è un punto pesantissimo su cui Pd e 5 Stelle potrebbe sperimentare sin da subito una collaborazione: dichiarare Silvio Berlusconi ineleggibile. Ieri alle 20,30 è uscita un’agenzia Dire che ci ha fatto sobbalzare sulla sedia: già venerdì si riunirà la giunta provvisoria per la verifica dei poteri. E alle tre del pomeriggio il capogruppo grillino al Senato Vito Crimi si era detto favorevole a votare per l’ineleggibilità del Cavaliere. Il conflitto d’interessi non è del resto uno degli otto punti con cui Bersani ha intavolato un dialogo post-voto con Grillo? MicroMega ha già raccolto 190mila firme sul suo sito per applicare finalmente la legge del 1957 – articolo 10 del Dpr del 30 marzo numero 361 – che rende ineleggibile il proprietario di un’impresa vincolata allo Stato da concessione pubblica, com’è Berlusconi con le sue tv. Insomma, questo atto rivoluzionario potrebbe rappresentare il primo mattone di un’alleanza tra i due gruppi che al Senato dispongono della maggioranza di 178 seggi. Se Bersani fa sul serio, ecco la più irripetibile delle occasioni. Segare la sedia a Berlusconi. Cacciarlo dal Parlamento!
rispetto degli elettori ?!!!
ma secondo voi gli otto milioni che vi hanno votato avrebbero votato scheda bianca ? ora io capisco l' importanza del rispetto degli impegni presi dai senatori m5s all'atto della accettazione del mandato , ma giustificarla con il dovere del rispetto della volontà degli elettori mi sembra se non altro avventato. Suppongo che almeno il 50% dei Vs elettori avrebbero votato Grasso. Non potete non tener conto che una grossa fetta dei vostri elettori Vi hanno votato semplicemente per costringere i partiti tradizionali ad un profondo cambiamento.
Tutta la mia solidarietà e comprensione ai Senatori che hanno votato Grasso, è sicuramente stata una scelta molto umana e molto sofferta,
e se Beppe e Casaleggio sono persone davvero intelligenti è ovvio che devono pensarla così pure loro,
poi, che d'ora in poi questo serva da lezione,e da ripristino del rispetto delle regole,
il giochetto del PD l'abbiamo capito tutti - ADESSO - e nessuno del M5S ci cadrà più
....... ma adesso tagliatela - come si dice in Sicilia - di andare a caccia di traditori che non esistono, altrimenti siete solo pericolosi paranoici. E dovremmo iniziare seriamente a preoccuparci.
Non è vero che Schifani non sarebbe stato eletto, se 13 coraggiosissimi e validissimi senatori M5S non avessero deciso di andare contro le regole stesse del gruppo per scegliere un raffreddore invece della peste bubbonica. Quindi caro Beppe contenstualizza e non sparare cazzate. Quei 13 sono i più 5Stelle di tutti sono pronti a sacrificare sé stessi, essere messi alla gogna dalla base, dalla rete, da te, pur di fare la cosa che sentivano in coscienza!!! SONO EROI!!!
Scusa Beppe ma se nel manuale di volo di un aereo (sottocritto dal pilota) che sta precipitando c'è scritto "tirare la cloche" cheffai aspetti sino allo schianto o a qualche centinaio di metri ti lanci con il paracadute...?
Basta giochi e giochetti...soprattutto schede bianche. Ora bisogna decidere ed INCIDERE sulle sorti del nostro paese.
Scusate, si criminalizzano i senatori che hanno votato Grasso inneggiando alla coerenza.
Ma a questo punto mi chiedo in cosa consista la coerenza del movimento.
Ho votato M5S, perchè mi dava una prospettiva futura di cambiamento, nelle istituzioni e nel modo di gestire il paese, fuori dalle logiche esclusive di partito.
Ora vedo che il M5S sta perdendo di vista l'obbiettivo primario del movimento, che è quello del cambiamento per il bene del paese e si sta addentrando nelle strategie politiche da vecchio partito.
La scelta più sensata da fare al Senato era proprio quella di votare Grasso e rivendicarlo con forza, perchè la sua candidatura è coerente con il cambiamento che vogliamo ed il suo profilo rispecchia benissimo quello che noi volevamo, persona che viene dalla società civile, casellario giudiziale impeccabile, persona di professionalità eccellente che porta un valore aggiunto al paese. Tra le nostre fila, penso che eccellenze del genere forse non ne avevamo, quindi se dobbiamo essere coerenti con il cambiamento, finalmente questa era una vera scelta di cambiamento.
Peccato non averla fatta questa scelta, avremmo dimostrato di essere coerenti con il nostro principio, invece ci siamo fatti fregare da delle brutte strategie politiche che non condivido.
Congratulazioni ai senatori 5S che hanno votato Grasso perchè loro sono rimasti coerenti con i principi del movimento, e perchè hanno dimostrato coraggio nel scegliere secondo la loro coscienza.
"La coppia senatoriale è stata decisa a tavolino dal pdl e pdmenoelle."
Ma te che ne sai? No seriamente, hai le prove di quello che dici? O spari cazzate tanto per...?
Come quando dicevi che i cellulari possono cuocere le uova, in barba alle leggi della fisica?
Sono tutti uguali, sono tutti uguali, sono tutti uguali. Tutti tranne te, eh?
Richiami alla coerenza i tuoi uomini, ma se tu fossi coerente con quello che dicevi, ovvero di essere solo il megafono del movimento, avresti dovuto lasciare la parola al movimento e ai gruppi sparsi nel territorio già da un pezzo. Ma non lo farai, perché la coerenza vale per gli altri. Gli altri sono tutti uguali, tu no.
Attendevo queste parole, il movimento ha un anima, ma va ribadito di che pasta è fatto e l'importanza del rispetto delle sue regole.
grazie
Il vero problema è il clima di rifiuto ad oltranza nei confronti di ogni qualsivoglia forma di buon senso. E questo clima non consente, anche in sede assembleare di prendere decisioni sensate.
Seppure fosse proposto il padreterno in persona si direbbe che è una qualche forma di "inciucio" tra PDL e PD-L.
Ma cavolo, porsi il dubbio che anche gli altri ogni tanto possano fare delle scelte giuste no?
Difronte ai nomi presentati quello che mi sarei aspettato sarebbe stato un "prendiamo atto che hanno fatto una buona scelta e l'appoggiamo, come appoggeremo ogni scelta onesta che verrà fatta ed osteggeremo ogni schifezza a partire dallo sporco trucco del PDL di volere un presidente della Repubblica che certamente come primo provvedimento farebbe senatore a vita un certo malfattore che proprio non c'è verso di mandare nell'unico posto che meriterebbe: la galera!". E invece anche le scelte oneste vengono passate per modi per mettere in difficoltà il M5S. Che però continuando a fare così si metterà in difficoltà da solo, in quanto la gente ha votato la voglia di cambiamento nelle istituzioni, e non certo un atteggiamento fondamentalista al disfattismo istituzionale.
ma se e' stato beppe grillo a dire di astenersi, il m5s ha votato in tale direzione
Secondo me beppe grillo deve entrare in parlamento e partecipare alle riunioni del m5s non far finta che lui non centra se alla fine poi devono fare come dice lui altrimenti se ne va
Beppe Grillo deve essere il primo a essere trasparente e spiegare a che gioco sta giocando perche' e' solo lui che sta giocando gli altri sono li in prima linea con gli occhi puntati di tutto il mondo
Adami Antonio G.
ok rispetto delle regole del movimento. Ma se queste per un qualsiasi motivo vengono ad essere deleterie per il bene del paese ?
Lasciamo stare Grasso e Schifani.
Mettiamo che alla presidenza della repubblica si debba votare per uno calvo dalla mascella volitiva e che ama fare discorsi da un balcone di piazza venezia , e una persona con un passato onesto e democratico ? che si fa ?
Io ho votato il M5S e mi sento perfettamente rappresentata dai senatori, proprio perchè hanno deciso secondo la loro testa e il loro cuore e non facendo
scambi o patteggiamenti. Mi sarei sentita meno rappresentata se avessero votato seguendo pedissequamente le "indicazioni" senza mettere nulla in discussione.
Ho dato fiducia al movimento proprio perchè affermano che uno vale uno.
Non mi sembra che i senatori abbiano mancato alla loro parola, perchè non hanno fatto compromessi, ne inciuci, non hanno appoggiato partiti, hanno solamente
preso una decisione liberamente per fronteggiare un pericolo ritenuto grave.
Grazie.
Vedo in questo post di Beppe un riassunto efficace. Tanto i detrattori ci saranno per ogni virgola che viene scritta, è il gioco delle parti e ormai che siamo attori principali nelle istituzioni dobbiamo prenderne atto con serenità. Secondo il mio punto di vista Beppe sta cercando di fare da paciere a tutta la situazione. Stiamo calmi, ragioniamo. Io per primo mi sono arrabbiato per i voti a Grasso. Ma se vogliamo davvero cambiare il paese ci saranno prove durissime da sostenere: a volte saremo pronti, a volte meno, a volte forse per niente. Nessuno getti la spugna, mai. Andiamo avanti secondo il programma, il non statuto e sopratutto la volontà dei nostri elettori. Dal banchetto del più piccolo comune al Parlamento e Senato.
Abbiamo bisogno del sostegno e della forza di tutti noi vicendevolmente. E impariamo a difenderci dagli attacchi degli inevitabili detrattori, da qualsiasi parte essi arrivino.
Impariamo a volerci bene, tutti quanti!
ammesso che abbiano sbagliato.
Li vogliamo cacciare???
bene!!!!
con le regole attuali saranno allontanati dal movimento.
Loro non si dimettonoi dal senato, si iscrivono domani l gruppo misto e cosi' perdiasmo voti importanti per governare o almeno per non fat governare gli altri alle nostre condizioni.
e cmq fra una peste bubbonica ed un forte raffreddore..io sceglierei il..raffreddore.
se uno non sceglie da' la possibilita' agli altri di scegliere qullo che vogliono.
vACCIANO (E ALTRI), NON VI DIMETTETE SE VE LO CHIEDE LA BASE, MA VE LO DICIAMO NOI, CITTADINI DEL M5S CHE VI ABBIAMO SOSTENUTO CREDENDO IN VOI.
AVETE SCAZZATO, ORA VE NE ANDATE.
SPERO CHE NON VI SIATE GIA' AFFEZIONATI ALLA POLTRONA
ORA BISOGNA APPLICARE IL REGOLAMENTO SOTTOSCRITTOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!
COMMENTO CENSURATO GIA' 3 VOLTE MA NON DEMORDO!
Ho votato questo movimento nonostante i toni e i modi di Grillo non mi abbiano mai affascinato.
I contenuti di molte proposte e il sistema di "democrazia liquida" che si prometteva di attuare mi sembravano buone alternative ad una "politica" tanto distante dal bene comune.
La partecipazione diretta dei cittadini pone non pochi interrogativi sulla sua reale applicabilità ma ci ho voluto credere mettendo da parte molte riserve.
Ciò che però non potrei mai negoziare è il concetto stesso di democrazia e di libertà di espressione.
In questi giorni ho assistito con preoccupazione ad una lunga serie di fatti:
- l' atteggiamento troppo critico e troppo poco propositivo del portavoce del movimento
- un preoccupante fascino per il concetto di comando e non per quello di governo
- toni tutt' altro che pacifici nei confronti di chi, da eletto, si pone come un essere pensante e non come una marionetta
- l' evidente volontà di mettersi in un cantuccio da spettatori inattivi aspettando il crollo disastroso dell' ennesimo governo
- e non per ultimo alcuni atti di censura ingiustificati proprio su questo blog.
Qualcuno starà gradendo questi comportamenti in virtù di un vago concetto di coerenza e tronfiamente certo di guadagnare voti e non di perderne.
Qualcuno starà vedendo sfumare una grande opportunità.
Come stabilire, democraticamente, quali siano le posizioni prevalenti? Basterebbe essersi organizzati prima per mettere in piedi la famosa piattaforma di voto.
Richiedere le teste dei senatori siciliani (dai quali mi sono sentito rappresentato in qualità di elettore) senza ascoltare gli iscritti significa disattendere un punto del programma. Ci si riempie la bocca di "coerenza" ma quando si tratta di epurazioni sembra che nessuno abbia avuto la pazienza di leggerlo tutto questo
programma.
Saluto tutti cordialmente
CARI SENATORI A 5 STELLE,
E ORA CHE CAZZO GLI RACCONTO ALLA GENTE NEI BANCHETTI. MI SALE LA FEBBRE SOLO A PENSARCI.
VORREI VACCIANO ACCANTO QUANDO MI CHIEDERANNO Xè AVETE ELETTO PIETRO GRASSO PUR AVENDO GIURATO DI NON SOSTENERE IL PD NELL'ACCAPARRAMENTO DELLE POLTRONE A TUTTI I LIVELLI ISTITUZIONALI.
VORREI VACCIANO ACCANTO QUANDO I GIOVANI MI SI AVVICINERANNO CHIEDENDO GIUSTIFICAZIONE DELLE AZIONI DEL MOVIMENTO, Xè IL PRINCIPIO UNO VALE UNO è QUESTO CHE IL SINGOLO RAPPRESENTA DAI MINIMI AI MASSIMI LIVELLI IL MOVIMENTO.
VORREI VACCIANO ACCANTO A SPIEGARE AI PIù ANZIANI LA LOGICA DEL MENO PEGGIO CHE LORO CONOSCONO MEGLIO DI ME E DI VACCIANO Xè PRESENTI DA 70 ANNI SUL TERRITORIO DELLA REPUBBLICA.
VORREI VACCIANO ACCANTO PER METTERGLI UNA MANO SULLA SPALLA E DIRGLI: CHE CAZZO HAI FATTO? FORSE NON TI RENDI BENE CONTO DEL MAZZO CHE CI FACCIAMO NEI BANCHETTI PER DARVI CONFORTO E VOI POI SIETE I PRIMI A METTERCELO IN CULO.
VORREI VACCIANO ACCANTO X FARGLI PRENDERE COSCIENZA DELL'IDEA DI CITTADINO CHE BEPPE HA VOLUTO ISPIRARE ALLA RIVOLUZIONE FRANCESE.
VORREI VACCIANO ACCANTO X FARGLI CAPIRE CHE è DURA L'OBBEDIENZA A UN IDEALE E CHE COSTA SFORZI TREMENDI, CHE VA MANTENUTA AD OGNI COSTO.
VORREI VACCIANO ACCANTO X CAPIRE COSA SIGNIFICA "NON CI FACEVANO RIENTRARE IN SICILIA" PURA FRASE DA TIMORATO DI MAFIA CONTRO CUI IL M5S SI è SEXE BATTUTO.
VORREI VACCIANO ACCANTO X ABBRACCIARLO FRATERNAMENTE, DARGLI UN BUFFETTO SULLE GOTE E POI SERENAMENTE...
MANDARLO A FARE IN CULO...
AI SENATORI DEL M5S CHE PRIMA, AL GRIDO DI: "TUUTI FUORI, NE CON IL PDL E NEANCHE CON IL PD-L", CI RUBANO IL VOTO E POI SI APPELLANO ALL'ART 67 DELLA COSTITUZIONE.
Da parte mia, come militante del movimento da 8 anni, non lascio perche' Grillo e Casaleggio sono sempre stati corerenti, MA, e ripeto MA, HO GIA ATTIVATO PER CANCELLARMI DALLE NEWSLETTER del meetup della mia citta e regione,
L'animo umano e' quello che e', e non voglio piu' dare il voto a persone che puntualmente, dopo, si appellano a qualc'osa, e lo usano contro di me.
E A TUTTI I TROLL DEL PDL, PD-L E AI LEGAIOLI CHE INFESTANO IL SITO:
Non gioite, se si spacca il nostro movimento, come ha sempre sostenuto Beppe Grillo,(e ogni tanto c'azzecca) in ultima istanza ci rimane sempre di votare per ALBA DORATA ITALIA, cosi regoliamo il tutto una volta e per tutte!
Saluti
Vedo che continuate a non cogliere il punto. Avete passato anni a dire "son tutti uguali", ci avete fatto una campagna elettorale e ora che siete in Parlamento ci state basando ogni singolo comportamento, ogni singola dichiarazione, ogni singola mossa. Argomento di facile presa populistica, ma palesemente falso, come ben sapete anche voi. E messi di fronte alla prima vera scelta politica, Bersani vi ha fottuti proprio togliendovi per sempre questo argomento. Perchè da una parte c'era Schifani, e dall'altra Grasso. Palesemente, plasticamente, evidentemente due cose non solo diverse, ma opposte. Ora sta a voi decidere se imparare questa lezione, prendere nel modo giusto un bagno d'umiltà del quale avevate un gran bisogno e cominciare a fare proposte, oppure insistere su questo tasto ormai stonato e continuare a fare da spettatori al declino del Paese. E al vostro.
Ancora una volta Beppe Grillo, con parole chiare, dirette e semplici, ha commentato un episodio politico a cui tutti i POLITICI ed i COMMENTATORI di PROFESSIONE avevano attribuito una miriade di congetture inutili e velenose.
Sono d'accordo con Grillo, sopratutto quando esorta alla COERENZA ed al RISPETTO DEL VOTO SECONDO DECISIONI PRESE A MAGGIORANZA.
Bravissimo Beppe.
La COSTITUZIONE contiene le regole pricipali per la vita italiana : chi non rispetta queste regole va contro la Costituzione. Le regole del M5S non rispettano la Costituzione come art 67 che dà libertà di voto secondo coscienza nel rispetto della dignità dell'individuo.Chi rispetta le regole del M5S va contro la legge della Costituzione, invece chi vota secondo la Costituuzione è nel giusto. Nel parlamento i deputati sono delegati degli elettori e non di parte o dei partiti e devono fare gli interessi degli italiani e non dei partiti per prendere più voti o più soldi. Se volete fare pulizia cercate di cominciare oggi in cui avete una occasione irrepetibile, perchè se la rovinate , non vi ricapiterà mai più.
Non sono una attivista del movimento, nè putroppo potrei esserlo, perchè sono un magistrato e mi è preclusa per Costituzione l'iscrizione a qualsiasi formazione politica. Ma ho votato convintamente per M5S (questo almeno ci è consentito).
Il Movimento 5 stelle, nonostante i difetti e le contraddizioni inevitabili, connesse alla sua natura di movimento trasversale, nonostante gli inciampi e qualche cedimento di troppo alla tentazione del fanatismo, sta scrivendo una pagina di vera democrazia. Le lacrime e le grida dei nostri concittadini riuniti prima del voto ne sono un esempio.. Una cosa deve essere chiara a quelli che si lanciano in invettive ed anatemi. Tutti quei ragazzi hanno votato immaginando di farlo per il bene comune...non nel loro personale interesse. E questa non è una straordinaria novità per questo nostro martoriato paese??
Il vero problema per Grillo ed il movimento 5 stelle è piuttosto quello di individuare un meccanismo efficace che possa far emergere la volontà maggioritaria dei suoi elettori, senza nessuna "interpretazione". Altrimenti Grillo diventa come un sacerdote con le sacre scritture, che ci deve interpretare la volontà degli elettori. Ma gli elettori preferiscono leggere direttamente, gli elettori vogliono essere certi di essere la maggioranza ovvero la minoranza. Se sono in minoranza lo accetto, ma chi è che interpreta la "volontà degli elettori 5 stelle"?? Non è possibile ricondurre tutto al "programma"proposto in campagna elettorale, perchè la politica è fatta di scelte del caso concreto. E non sempre è così scontato che una scelta sia più aderente al movimento piuttosto che un'altra.
Qui sta l'anello debole su cui si deve lavorare...Trovare un metodo che funzioni per conciliare democrazia diretta e democrazia rappresentativa nei casi "dubbi". Mica facile.
Ma vale la pena provarci. Vale decisamente la pena.
Ora più che mai è chiaro che dalle parole bisogna passare ai fatti. La parole sono "UNO VALE UNO" quindi, a mio parere:
- si renda operativa l'infrastruttra informatica affinchè ognuno (tra quelli che hanno diritto a valere UNO), possa esprimere le sue opinioni e VOTARE quando ce ne sia il bisogno. Così facendo i nostri parlamentari diventerebbero per davvero i nostri portavoce;
- in attesa di ciò che le riunioni dei gruppi parlamentari siano in diretta streaming sempre, che si decida all'unanimità o a maggioranza se necessario e poi si voti tutti compatti, ma che le decisioni prese siano trasparenti e coerenti.
Ormai quel che è fatto è fatto, guardiamo avanti e cerchiamo di organizzarci al meglio per realizzare la nostra democrazia, ma soprattutto per dimostrare a chi non ci crede che è possbile fare politica in un altro modo.
Premesso che il rispetto delle regole non sempre è una condizione assoluta, sacra e indiscutibile per i seguenti motivi:
1) l'intransigenza verso il rispetto delle regole puo' portare al fondamentalismo, all'integralismo e al fanatismo, tutte situazioni da respingere nel modo piu' assoluto per la pericolosità intriseca alle stesse.
2) l'applicazione delle regole che non tenga conto delle circostanze a cui tali regole devono essere applicate nel singolo caso e delle finalità a cui esse dovrebbero tendere ne uccide lo spirito e può facilmente portare a commettere ingiustizie.
3) spesso l'applicazione delle regole viene invocata in modo ipocrita per costruire una facciata presentabile e finta mentre in realtà si agisce in maniera opportunistica a seconda della convenienza del momento.
Detto questo il rispetto delle regole è oggi L'UNICA STRADA per evitare la delegittimazione del MOVIMENTO 5 STELLE.
L'UNICA STRADA per evitare la perdita di credibilità.
L'UNICA STRADA per evitare spaccature e divisioni.
Senza dimenticare che Il Movimento 5 Stelle è in parlamento per spazzare via la classe politica che ha portato il paese allo sfascio e non per fare accordi.
Anche perchè, come sottolinea oggi Marco Travaglio sul Fatto Quotidiano, Nelle prossime settimane il ricatto del “meno peggio” si ripeterà per la presidenza della Repubblica, per la fiducia al governo. Ogni qualvolta si fronteggerà un candidato berlusconiano e uno del centro o del centrosinistra, ci sarà sempre qualcuno che salta su a dire: piuttosto che Berlusconi, meglio D'Alema; piuttosto che Gianni Letta, meglio Enrico; piuttosto che Cicchitto, meglio Casini. Se ciascuno votasse come gli gira, sarebbe la morte del Movimento, che si ridurrebbe a ruota di scorta dei vecchi partiti, tradendo le aspettative dei milioni di elettori che l'hanno votato per spazzarli via o costringerli a rinnovarsi dalle fondamenta.
Inutile dunque prendere scorciatoie che alla lunga porterebbero alla sconfitta e non al cambiamento
Beppe non si poteva fare meglio di cosi..... era una trappola bella e buona lo sappiamo tutti.
Io sono cmq sicuro dell'onesta di chi ha votato a favore, credo che sia il valore piu importante
Bisogna rimanere uniti ...altrimenti si torna tutti a casa
dai numerosi post critici nei confronti di Beppe Grillo, si denota chiaramente che i loro autori non hanno capito una piccola cosa, ma fondamentale:
Grillo non critica per la scelta di votare Grasso, ma per la scelta di votare contro la maggioranza dei parlamentari M5S.
Sono due cose diverse!
1. Un sacco di gente che scrive su questo blog non centra niente col movimento.
2. Il movimento cinque stelle NON E' UN PARTITO. Se avete votato M5S solo per delegare a qualcun altro la RESPONSABILITA' di creare una società migliore avete frainteso. Cominciate a fare la vostra parte nelle piccole cose, iscrivetevi alle associazioni, ai gruppi di volontariato, ai meet-up 5 stelle, e vi renderete conto che se ognuno di noi dedicasse una parte del propio tempo alla comunità senza chiedere nulla in cambio non avrete più bisogno di lamentarvi con i politici perchè "lo stato non funziona". Diventereste voi lo STATO.
3. Voglio ricordare a tutti che le 5 stelle del movimento sono: Acqua, Ambiente, Trasporti, Connettività , Sviluppo. Tutte cose in cui ognuno di voi si può informare e contribuire. Quindi, per cortesia, piantatela di scrivere cose del tipo "l' inizio della fine", "grillo hai fallito", "non credo più nel movimento" perchè questo NON E' UN PARTITO, è un movimento per tutti coloro che vogliono essere cittadini di una democrazia
Dall'Articolo 4 del Non Statuto:
"Esso vuole essere testimone della possibilità di realizzare un efficiente ed efficace scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori di legami associativi e partitici e senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, riconoscendo alla totalità degli utenti della Rete il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi."
A me pare che allo stato attuale noi utenti registrati non possiamo affatto esercitare il ruolo di governo, mentre mi pare sempre più evidente che di linee dettate da organismi direttivi ce ne siano eccome. Quand'è che cambierà?
"Se, per ipotesi, il gruppo dei senatori del M5S avesse deciso di votare a maggioranza Grasso e tutti si fossero attenuti alla scelta, non vi sarebbe stato alcun caso."
Bravo Beppe! L'hai capita la questione!
Se vuoi ottenere una REALE compartecipazione al voto, devi proporre linee politiche COERENTI AI VALORI DEL MOVIMENTO. Come hai implicitamente ammesso tu stesso, dire che Schifani e Grasso sono la stessa cosa è un'IDIOZIA TOTALE.
Se il Movimento saprà DAVVERO VALUTARE CASO PER CASO potrà diventare decisivo nel rinnovamento della politica già da questa legislatura!
PER QUESTO MOTIVO IO SUGGERISCO: non diciamo sin da ora che siamo contro il governo del pd; diciamo che valuteremo in base alle proposte. NON DOBBIAMO VINCOLARCI A PRIORI, DOBBIAMO CAPIRE COSA E' MEGLIO FARE DI VOLTA IN VOLTA, E COSA POSSIAMO FARE DAVVERO TUTTI ASSIEME (SENZA POSTULARE ODIOSI UNANIMISMI IMPOSTI DALL'ALTO O DAL LATO).
SONO CONTENTO CHE TU MI ABBIA ASCOLTATO! VIVA IL MOVIMENTO 5 STELLE E VIVA LA LIBERTA' DI PENSIERO E DI PAROLA!
Forse si sono confusi ripensando alle parole di Grillo nel 2011 (evviva la coerenza...)
"Ogni eletto risponderà al programma e alla propria coscienza, non a organi direttivi di qualunque tipo".
Concetto rafforzato da : "La libertà di ogni candidato di potersi esprime liberamente in Parlamento senza chiedere il permesso a nessun capo bastone sarà la sua vera forza".
Stiamo imparando a restare a galla in un mondo di lupo. Pazienza, l'importante è sapere come agire in futuro!
Mi domando:
1- se i parlamentari fossero vincolati alla decisione del loro leader o del loro partito sempre e comunque, a cosa servirebbe il parlamento? Basterebbero 10 persone rappresentative in proporzione dei partiti con più voti e stop.
2- Se i parlamentari sono moralmente vincolati a rappresentare i cittadini che li hanno scelti in base ad un programma, si può dire che i 13 deputati in questione hanno tradito i loro elettori?
Vendola ha affermato che il centrosinistra avrebbe dovuto eleggere un presidente 5S, come atto unilaterale (cioè anche senza accordi di governo con il movimento) per rendere merito del grande risultato elettorale ottenuto dai "grillini", ed io concordo sul fatto che sarebbe stata una mossa politica corretta, ma visto che il movimento pone la meritocrazia come uno dei suoi punti fondanti, credete che tra i parlamentari 5S ci fosse una personalità con la storia e il curriculum della Boldrini?
I parlamentari 5S sono persone oneste, corrette, dei cittadini che devono fare esperienza politica e la faranno nel migliore dei modi dimostrando le proprie capacità e la propria intelligenza (purchè glielo si lasci fare).
Ritengo che i 13 senatori tacciati di dissidenza, siano i primi ad aver intrapreso questo percorso, perchè, come è giusto che sia, stanno iniziando a partecipare attivamente alla vita politica ed istituzionale del nostro paese, e come primo atto, coerentemente con la linea di cambiamento proposta dal movimento, hanno permesso l'elezione di una persona onesta alla presidenza del senato.
Non ho votato il centrosinistra, nè il M5S, ma se avessi la certezza che i parlamentati 5S fossero tutte persone come questi 13 senatori, persone oneste, coerenti, LIBERE, e con un'autentica voglia di fare il bene di questo paese, il movimento guadagnerebbe anche il mio voto.
ma la facciamo finita di farneticare se era meglio votare Grasso o no, chissenefrega, Grasso e' meglio di Schifani e tanto basta.
Andiamo avanti per cortesia, vogliamo parlare di proposte di legge e come fare per esercitare il potere che con il NOSTRO voto ci siamo presi come Movimento ?
Dal giorno delle elezioni il M5S e' solo riuscito a dire che non vuole fare alleanze, e vabbe', e allora ? Come facciamo a realizzare i punti del programma prima che ci sfilino il potere di mano, accadra' presto attenzione se non lo prendiamo e lo teniamo stretto (e democraticamente s'intende !!)
I giochini sui nomi lasciamoli fare a loro, noi dobbiamo essere CONCRETI...
...Ma cosa vi fa pensare che una parte dei vostri elettori NON approvi invece il voto dei cosiddetti traditori??
Abituati, caro Grillo, perché capiterà ancora!
Vedi inciuci dappertutto, non sarai paranoico?
Franceschini e la Finocchiaro sono irricevibili nomi di apparato, quindi
non vanno votati, la Boldrini e Grasso frutto di un inciucio (ancora!?)
PD/PDL ed una trappola per i grillini, quindi non vanno votati altrimenti
si favorisce il PD.
I portavoce M5S si troveranno molte volte a dover dire no a nomi di altro
profilo o proposte condivisibili su provvedimenti urgenti, tutto nel nome
del purodurismo, del tutti a casa nel rispetto dello statuto che hanno
firmato (mentre i parlamentari, come sai, sono tenuti ad agire
nell'interesse della nazione, in attesa che tu riformi l'art 67 in modo da
controllare meglio i tuoi parlamentari).
A forza di votare no, la gente lo capisce che il tuo scopo è solo
prolungare la campagna elettorale e cavalcare ancora l'antipolitica.
Il tuo problema è che qualcuno comincia a mostrare della BUONA POLITICA,
togliendoti i pretesti per dire sempre NO, vaffanculo, tutti a casa e farci
anche bella figura.
Elettore del PD"
Effettivamente è vero..il Codice di Comportamento è un contratto è, dunque, è vincolante per chi l'ha sottoscritto ed eventuali inadempienze non possono accettarsi. Comunque in qualunque contratto vi sono inadempienze lievi.... che, per la loro tenuità... non giustificano la "risoluzione" del contratto...in questo caso mi sembra che alcuni eletti del M5S in buona fede (ed alle prime armi nel sistema politico!!!) abbiano votato Grasso nel timore che potesse essere eletto Schifani....Hanno sbagliato sicuramente ma credo che si possa dare loro una seconda possibilità, tanto più che ora saranno certamente molto più attenti a non commettere altri errori!!!!
una domandina semplice semplice ai ragazzi che gestiscono il blog:
perché scompaiono i voti dai commenti?
siete pure subdoli,oltre che censori...perché i commenti scomodi li lasciate pure,ma li private dei voti,dunque della visibilità! così facendo volete mostrarvi democratici,quando,in realtà siete pari pari come le tante mummie repressive che da sempre governano questo paese.
della serie "il vecchio che avanza"!!!!!
(se per caso dovesse prendere dei voti,voglio vedere se cancellate pure questo...)
Ci vorranno le condizioni, sia tecniche sia di tempo, affinchè si possano coinvolgere tutti cittadini, all'esterno del palazzo, nelle decisioni più importanti. Il M5S non ha la maggioranza quindi, per far fronte a questi volponi della vecchia politica, dovrà optare, con un po' di buon senso, per il male minore. Penso che se non ci fosse stato il M5S "l'inciucio" sarebbe stato fatto e ci saremmo ritrovati Schifani oppure, Franceschini e la Finocchiaro. Dover ponderare, oltre ai punti da realizzare, anche la scelta delle persone da proporre non è un risultato da poco, considerato che questi professionisti dell'"inciucio" hanno agito sempre indisturbati, non credete? “Sono circondati“ e devono stare attenti a quello che fanno.
Auguri a tutti.
Beppe ti ringrazio di avere aggiustato il tiro dopo l'autogol del post di ieri.
Condivido il problema non è Grasso ma che non sapremo mai che cavolo decidono i Cittadini Eletti sempre pronti con le Videocam a riprendere gli altri e mai le loro riunioni.
Ci date lo streaming delle riunioni o no?
Visto che è sparito, lo riposto.
A me sembra che Crimi non parli di tradimenti e nemmeno chieda le dimissioni di nessuno, semplicemente dice che l'unanimità è stata raggiunta nel NON dare a Schifani alcuna possibilità:
http://www.youtube.com/watch?v=I-WNxS5BXIs
Non capisco, chiaritemi!
Repubblica:
Quirinale, la minaccia di Berlusconi
"Se prendono Colle battaglia in piazza"
Quando finirà?
Quando ci libereremo di questo triste figuro?
Penso che la prioritá assoluta del Paese, é liberarci dal "male" una volta per tutte.
Se avessero presentato i "soliti noti", avresti gridato allo scandalo.
Ora che hanno presentato persone più degne, gridi al complotto.
Penso che e gli italiani onesti, qualunque sia stato il loro voto, e la gente onesta che è in parlamento, del M5s e non soltanto, non si meritino riflessioni sterili e rancorose come queste.
Grillo...finche` non li sceglierai tu personalmente, i ragazzi, vedremo sempre questi favia, sono tutti uguali:dei poveretti anarcoidi senza idee, che non conoscono gioco di squadra, ordine ne` disciplina...prima di tutto verso di TE,che li hai portati lassu`.....
Tranne Grillo e Casaleggio, questi disperati mi sono sempre stati sulle palle, veramente, sono capre....
Di questo passo, renderanno il Pdl, l'unico partito antisistema, e sara` facile cosi`, indicarci come una semplice colonia del PD....
Voi senatori, vergognatevi...avete fatto correre Grillo in lungo e in largo per tutta Italia, per farvi eleggere, e poi dire che lui vale solo uno!!
Lui vale 1000,e voi non siete un cazz.....
Molti manacciano di non votare più Il M5S e di non farlo votare ai loro amici e parenti solo perchè Grillo Giustamente esige il rispetto degli accordi pre-elettorali che ogni eletto ha sottoscritto. IO CREDO CHE QUESTE PERSONE HANNO TORTO. Innanzi tutto bisognerebbe appurare se hanno votato il M5S, poi pensare che Bersani si meglio di Berlusconi e che pertanto debba essere appoggiato significo solo non aver capito nulla. Credere che sia necessario appoggiare un governo Bersani per il bene del paese significa non solo non aver capito nulla, ma anche non aver capito che cosa è il M5S, non aver capito cosa il M5S si prefigge e sopratutto non aver capito perchè 8.689.458 Italiani hanno votato per il Movimento.
Il movimento M5S non ha bisogno di tifosi del PD(menoelle)e poi se queste persone vogliono che Bersani governi potevano votarlo insieme con tutti i loro amici e parenti.
Il M5S ha la possibilità oggi di dimostrarsi credibile e capace di assumere domani l'onere del governo del paese. Per farlo è necessario conquistare il voto degli altri 16.000.000 di italiani. Ciò è possibile solo con la credibilità che si conquista con la coerenza, la trasparenza, la lealtà e serietà con cui si portano avanti gli impegni assunti. Non è il problema di votare Grasso o Schifani, ma è dimostrare di essere capaci di essere forti nella mente e nel cuore e fare ciò che si è detto di fare. Preoccuparsi della presentabilità di Schifani o Grasso non è un problema del M5S, pensare che lo sia vuol dire non aver capito. Quindi queste persone che non hanno capito non sono utili al M5S ed è meglio che si dimettano.
fuoriii i traditori senza pieta
Post senza commenti ulteriori Beppe, ma del resto non devi spiegare nulla a nessuno, se è vero che quelli che scrivono sono persone legate al M5S !
Per i "Senatori" a 5 Stelle invece, non certo per quei 10 che ci hanno di fatto TRADITI, rivolgo un accorato appello, se ce ne fosse bisogno....MANTENETE LA LINEA DI PROGRAMMA ,senza se e senza ma !
Perche ?
Perche l'Italia in questa situazione non l'abbiamo portata noi, è chiaro ?
Ulteriore appunto : io quei 10 li voglio FUORI !
E prima possibile..."se gli si lascia passare questa situazione, si apre un'autostrada caro Beppe, e addio al M5S"....è quello che vogliono !
Tu le chiami "sirene"......io sono straconvinto che hanno ricevuto PROMESSE !!!
Corrano subito dal PD, li aspettano a braccia aperte ( se hanno quel cervello è ovvio, direi ! ).
Vadano a casa subito, hanno GRAVEMENTE DANNEGGIATO il M5S !
Cordiali saluti.
Credo che il problema maggiore del Movimento 5 Stelle che ho pure votato, sia la mancanza della flessibilità... e, per i suoi componenti, la paura di fare delle scelte libere...magari non condivise dai loro "capi": Casaleggio e Grillo...così, si rischia di passare per un movimento autoritario dove c'è un capo e tante pecore che lo seguono...davvero pericoloso!!!
S'è un movimento deve esserci anche un dialogo collegiale...un gruppo composto da più persone per prendere delle decisioni...altrimenti assomiglierebbe molto a PDL dove c'è un capo che decide...e gli altri applaudono senza mai trovare un contraddittorio o peggio ancora, quando qualcuno lo fa' viene cacciato....mi dispiace molto che il movimento non trovi una certa flessibilità...dove nelle assemblee si decidono cosa è meglio fare in quel momento... non si può dire: io ho detto agli italiani che non entro in acqua ...e ora che vedi un bambino che sta affogando impedire ai tuoi iscritti ad andare a salvarlo...la politica radicale diventa davvero pericolosa...incomincio ad avere paura del movimento che ho tanto amato, tifato e nutrito grandissimo affetto per il suo leader!!!
Di sicuro con questo atteggiamento io e molti altri smetteremo di voltarlo e sostenerlo nei dialoghi politici con gli amici e familiari...
LA FOTO NEL POST DICE TUTTO!
+ eloquente di 1000 parole
Grillo mi hai tolto le parole di bocca ! Hai ragione. Quella banda di gente che ha votato Grasso o sono infiltrati del PD o del PDL (che è lo stesso) oppure sono solo molto stupidi. Nell'un caso e nell'altro non saranno consentiti altri svarioni !
Egregi senatori, premettendo che sono un iscritto al M5S, non c'è da stupirsi se non si rispettano le regole siamo in italia tutto e permesso; che vuoi che sia non rispettare una decisione democratica del movimento fatta prima del voto e poi sostituirla con una personale. Poveri senatori sono stati ingannati. Siete sulla buona strada per diventare dei veri politici state imparando in fretta; Al di la della polemica sono molto amareggiato perchè la coerenza nei fatti la si ha ho non la si ha tutto il resto sono compromessi in cui l'Italia e avvolta. Mi aspetto più compattezza per non distruggere quello che di bello e stato fatto, molta gente conta su di voi ovviamente anche io. Buon lavoro
Beppe Liquid Feedback anche a livello nazionale
Nel frattempo, il primo giorno
di lavori al Senato -
mentre quelli scrivono i nomi sui bicchierini di
plastica, aprono scatolette, si lamentano che gli
altri stanno perdendo tempo con votazioni
inutili, controllano i prezzi della bouvette,
protestano contro la puzza di sigaro nell'area
fumatori, litigano, piangono e si tirano le prime
fraterne coltellate alla schiena -
sono stati depositati 210 disegni di legge:
98 dal CSX
68 dal CDX
32 dal SVP
9 da SC
3 di iniziativa popolare
0 (ZERO) dal M5S
Mo' chi è che ruba lo stipendio?
...MESSAGGIO PER COLORO CHE CHIEDONO CLEMENZA:
bene sappiamo tutti che l'80 per cento sono gli stessi infiltrati del pd che cercano di far dividere i veri 5 stelle,aiutati poi dai vari tg che li prendono in considerazione in maniera strumentale per i loro comodi dicendo .....(la base si è spaccata la base dice...la base vuole che....la base....la base....la base.....)
LA BASE CARISSIMI PRETENDE SOLO CHE IL REGOLAMENTO VENGA APPLICATO
QUINDI SE QUALCUNO NON HA RISPETTATO IL SUDDETTO è GIUSTO CHE SI DIMETTA
NON POSSIAMO CREARE UN GRAVISSIMO PRECEDENTE
VOGLIAMO CHE CHI CI RAPPRESENTA SIA COERENTE CON CIò PER CUI TUTTI CI BATTIAMO ABBIAMO VOTATO E CONTINUEREMO VOTARE
NON GRASSO MEGLIO DI SCHIFANI
ALLORA DOMANI POTREBBE QUALCUNO FARE LO STESSO PER D'ALEMA CONTRO BERLUSCONI???
NO NOOOOOOO
CARI SENATORI DOVETE PRENDERVI LA RESPONSABILITà E DIMETTERVI...
COSI DA PERMETTERE AL MOVIMENTO DI NON PERDERE VOTI IN FUTURO
GIà I VOTI LI PERDEREMO SE NON CI SARà COERENZA CON QUANTO DETTO PRIMA......VI ASSICURO CHE GIà IN GIRO C'è CHI LO FA SAPERE DICHIARATAMENTE
SE NON VA VIA CHI NON HA RISPETTATO GLI ACCORDI PRESI CON GLI ELETTORI ALLORA ANCHE IL M5S è DA CONSIDERARSI ALLA STREGUA DI QUALUNQUE ALTRO PARTITO DELLA VECCHIA GUARDIA...NEL CASO CONTRARIO CONTINUERETE AD AVERE LA MIA FIDUCIA E QUELLA DI MOLTISSIMI ALTRI CHE VI HANNO VOTATO PER LA COERENZA CHE DICEVATE DI VOLER PORTARE AVANTI....
GRAZIE
UN ELETTORE CHE VI HA VOTATO E VUOLE CONTINUARE A FARLO ANCHE DOMANI!!!
!
Io non credo a questa cosa, in verità. Credo piuttosto che il M5S acquisti credibilità nel momento in cui, con intelligenza e buon senso si proponga e faccia passare, o meno, cose utili al Paese, questo Paese per il quale è d'obbligo oggi impegnarsi più che mai. Con questo non voglio certo dire che si debbano fare alleanze o chè, ci mancherebbe altro. Ma la forza è tale da poter fare da ago della bilancia, portare in un terreno favorevole gli argomenti per cui ci si batte. La campagna elettorale si è conclusa, e con successo. Adesso questo successo va gestito con decisione ma anche con serenità senza che alcuno, momento per momento, riporti al regolamento, all'invito a dimettersi ecc... In questo modo quei ragazzi si ritroveranno tra la spada di damocle dell'elettorato e quella di Grillo pronto a decimarli "se". Non vorrei proprio stare al loro posto, non è facile.
Nel codice di comportamento che, a mio avviso, presenta alcune evidenti contraddizioni e, come tutte le cose è migliorabile, si legge tra l'altro:
I parlamentari del MoVimento 5 Stelle dovranno operare per la massima attuazione del Programma del M5S attraverso proposte di legge e in ogni altra modalità possibile in virtù del loro ruolo.
Pongo due domande: per la massima (saggiamente, non c'è scritto totale! ) attuazione del Programma era preferibile Schifani o Grasso alla presidenza del Senato? e l'elezione della seconda carica dello Stato non è un passaggio fondamentale in cui il ruolo dei parlamentari ha un ruolo capitale?
Il regolanero....... dei conti
I gruppi parlamentari possono decidere a maggioranza solo se non vi sono interferenze. E' pura ipocrisia affermarlo considerato che, caro Grillo, lanci strali contro tutto e tutti.
Inoltre avete deciso solo di votare le cose buone, ma tra schifani e grasso riuscite ad avere dubbi.... e questo è molto strano.
Tra poco ci sarà.....aumento dell'iva al 22%....Aumento dell'irpef.....aumento della TARSU.....L'IMU che andrà dello 0,76% allo stato e il resto ai comuni che decideranno se far pagare la quota massima.......(tutti approvati da PD PDL e Monti).........e voi vi state applicando ancora sulla questione del senato??? vogliamo iniziare sti benedetti lavori?
il movimento senza Grillo non esiste!questi senatori che altrimenti sono nessuno, pensano di fare secondo coscienza ma in realtà non si rendono conto che così distruggono il movimento e la sua linea politica!
e proprio vero che quando dai il potere a "nessuno" questo si monta la testa e fa danni enormi!
per il bene del paese, per il futuro del movimento e del suo disegno politico e assolutamente necessario eliminare sul nascere questi virus.
Molto sinceramente,questa storia dei senatori che hanno votato fregandosene non solo delle regole del M5s ma anche del suo spirito di forza RIVOLUZIONARIA , niente a che vedere con un partito parlamentare, mi ha messo una grande tristezza. Non che la cosa sia giunta inaspettata, anzi ero sicuro che ciò avvenisse, ma nn pensavo così presto,in occasione della misera votazione del presidente del senato, figura meramente istituzionale il cui requisito principale è quello di saper leggere e scrivere e magari suonare il campanello per richiamare all'ordine in aula.Ma chi se ne frega del presidente del senato ; ç maqi possibile per quella decina o più senatori a 5 stelle cadere per così poco ? Ho letto di qualcun altro dei senatori che ha pianto per l'indecisionhe sul voto . Ma dove siamo,chi sono questi qui,.....ma a questi il Nano, o meglio, Berlusconi se li mangia tutti insieme in un solo boccone. Oltre che melliflui difettano di attributi. Facile dire, vado a far parte di un movimento rivoluzionario....ma dove ti presenti senza attributi. Ero inizialmente per il chiudere un occhio, solo per una volta, ma dopo che ho letto del "senatore" (tra virgolette) Francesco Molinari da Cosenza, votante Grasso, che invece di scusarsi da sopra ha dato anche dell'ISTERICO a Beppe Grillo, allora sarebbe da cacciare seduta stante. I regolamenti li sapeva .Anche solo x riconoscenza verso Beppe che gli ha dato l'opportunità di uscire da una vita anonima ed andare a Montecitorio; il M5s esiste ed ha avuto 25,55% dei voti grazie a....Molinari, YESSIR! mica grazie a Beppe e Casaleggio . Gli eletti sono stati tali con una manciata di voti inclusi quelli di PARENTI E AMICI (determinanti).Purtroppo questo fatto ha creato un precedente e l'unica soluzione é l'epurazione .
SENATORE DEL M5S BARTOLOMEO PEPE:
SE NON E' VERO CHE HAI DUICHIARATO:
Il nostro voto? In assoluta coerenza con l'articolo 67 della
Costituzione. Siamo persone libere, adesso è il tempo della riflessione
Ti chiedo scusa, e anzi, difendi il movimento da queste false accuse.
MA SE LO HAI DICHIARO SEI UN TRADITORE DEI TUOI ELETTORI!
DIMETTITI O VATTENE AL GRUPPO MISTO, MA VATTENE DAL M5S!!!
SALUTI"
PRETENDO RISPETTO PER BEPPE GRILLO, che ci ha regalato questa grande opportunità.
Leggere con quanta arroganza, uno stupido di nome Vacciano, si è rivolto a Grillo, mi ferisce, perchè dimostra di non avere nessun rispetto, sia per la storia di questo Movimento, che per tutti quei milioni di italiani che hanno votato M5S, solo in virtù di Beppe.
Il senatore Giuseppe Vacciano mette sul tavolo le proprie dimissioni: "Sono pronto a lasciare se la base vuole, non certo perché lo dice Grillo il cui parere vale esattamente quanto vale quello di chiunque altro all’interno del movimento". Sig. Vacciano, non si mettono le dimissioni sul tavolo, questa è la vecchia politica. Si dimetta e basta. Che moralità ha uno che si rimangia la parola data? Se la sua grande coscienza non gli consentiva di prestare fede ai suoi giuramenti non si doveva candidare con il M5S... ma a quel punto chi lo avrebbe preso questo nessuno diventato famoso per non mantenere la parola? Io uno così non lo vorrei neppure a rappresentare il condominio altro che Senato della Repubblica. Senatore Vacciano, lei sputa nel piatto dove mangia. Tutta la sua democrazia, la sua finta onestà politica, non certo l'aiutano, anzi secondo me, la distruggono. Grillo, mai ha detto di ubbidirgli assolutamente, ma ha detto, la coesione e l'esistenza ad un movimento implica anche il rispetto di quelle regole che lei stesso ha firmato .Lei sig, Vacciano, stà offendendo se stesso pensi chi l’ha votato, pensi chi l'ha portato agli onori di essere Senatore della Repubblica Italiana. Lei, Senatore Vacciano, ha tradito il suo popolo da cui è stato eletto. Già alla prima occasione qualcuno di voi, lei incluso, cominciate a fare veramente PORCATE. E' QUESTO PER CUI SIETE STATI ELETTI? E' QUESTA LA POLITICA, SECONDO VOI? AVETE ANCHE DISUBBIDITO AL VOSTRO CAPO GRUPPO. NON MERITATE ESSERE ANCORA CHIAMATI GRILLINI, DIMETTETEVI O VOTERO’ PER BUTTARVI FUORI DAL MOVIMENTO, QUESTO VI MERITATE. IL NOME DEL MOVIMENTO E' SACRO E VOI L'AVETE SPORCATO,FUORI !!!
QUI NON SI TRATTA DI UNA SCARAMUCCIA FRA AMICI DOVE SI PUO' CHIEDERE SCUSA, MA, OLTRE CHE UNA VIOLAZIONE DEI CODICI DEUNTOLOGICI DI PARTITO E RELATIVA FIGURACCIA AUTOINDOTTA A TUTTO IL MOVIMENTO,DI UNA PRESA PER IL CULO E TRADIMENTO AL POPOLO ITALIANO !!!
- QUINDI, COME MINIMA PENA, ESIGIAMO DIMISSIONI CONSAPEVOLI, INSINDACABILI ED IMMEDIATE !!!
- QUINDI, COME MINIMA PENA, ESIGIAMO DIMISSIONI CONSAPEVOLI, INSINDACABILI ED IMMEDIATE !!!
- QUINDI, COME MINIMA PENA, ESIGIAMO DIMISSIONI CONSAPEVOLI, INSINDACABILI ED IMMEDIATE !!!
- QUINDI, COME MINIMA PENA, ESIGIAMO DIMISSIONI CONSAPEVOLI, INSINDACABILI ED IMMEDIATE !!!
- QUINDI, COME MINIMA PENA, ESIGIAMO DIMISSIONI CONSAPEVOLI, INSINDACABILI ED IMMEDIATE !!!
- QUINDI, COME MINIMA PENA, ESIGIAMO DIMISSIONI CONSAPEVOLI, INSINDACABILI ED IMMEDIATE !!!
- QUINDI, COME MINIMA PENA, ESIGIAMO DIMISSIONI CONSAPEVOLI, INSINDACABILI ED IMMEDIATE !!!
- QUINDI, COME MINIMA PENA, ESIGIAMO DIMISSIONI CONSAPEVOLI, INSINDACABILI ED IMMEDIATE !!!
- QUINDI, COME MINIMA PENA, ESIGIAMO DIMISSIONI CONSAPEVOLI, INSINDACABILI ED IMMEDIATE !!!
- QUINDI, COME MINIMA PENA, ESIGIAMO DIMISSIONI CONSAPEVOLI, INSINDACABILI ED IMMEDIATE !!!
- QUINDI, COME MINIMA PENA, ESIGIAMO DIMISSIONI CONSAPEVOLI, INSINDACABILI ED IMMEDIATE !!!
- QUINDI, COME MINIMA PENA, ESIGIAMO DIMISSIONI CONSAPEVOLI, INSINDACABILI ED IMMEDIATE !!!
- QUINDI, COME MINIMA PENA, ESIGIAMO DIMISSIONI CONSAPEVOLI, INSINDACABILI ED IMMEDIATE !!!
- QUINDI, COME MINIMA PENA, ESIGIAMO DIMISSIONI CONSAPEVOLI, INSINDACABILI ED IMMEDIATE !!!
- QUINDI, COME MINIMA PENA, ESIGIAMO DIMISSIONI CONSAPEVOLI, INSINDACABILI ED IMMEDIATE !!!
OGNI SECONDO PERSO SARANNO 10 ELETTORI IN MENO OGNI SECONDO PERSO SARANNO 10 ELETTORI IN MENO OGNI SECONDO PERSO SARANNO 10 ELETTORI IN MENO OGNI SECONDO PERSO SARANNO 10 ELETTORI IN MENO OGNI SECONDO PERSO SARANNO 10 ELETTORI IN MENO OGNI SECONDO PERSO SARANNO 10 ELETTORI IN MENO
OGNI SECONDO PERSO SARANNO 10 ELETTORI IN MENO
Non per piaggeria ipocrita ma per VERITA' sottolineo che sono un elettore di Cinque Stelle e come tale, prima che un diritto, sento il dovero democratico di sollecitare quel "qualcosa" che ha in voi ha stimolato la mia adesione.
In sintesi dico che la rovina di quest'Italia e il SISTEMA; e non è vero dire che "sono tutti uguali" e vero invece dore che "piu o meno" tutti sono "organici a quel radicato sistema nato dal dopoguerra in barba alla Costituzione e che oggi leggiamo al suo top. Valga per tutte la personificazione dello stesso in Berlusconi.
Il movimento in sintesi vuole CANCELLARE il sistema per riprendere l'attuazione governativa nell'ATTUAZIONE della Costituzione. Il sistema è l'ANTISTATO ( ovvero la Mafia e la sua radicata cultura), e rifondare uno STATO DEMOCRATICO non lo si fa dall'oggi al domani. Il Movimento, se non in assoluto, ha attestato la sua FORZA nell'ISTITUZIONE madre ( il parlamento)con le ultime elezioni. Istituzione (anche e sopratutto)permeata dall'ANTISTATO ( dal delinquenziale Mafioso - Vedi la B&C ) che trova in essa il coperchio legalitario. Ora dico, il Movimento deve passare dalla propaganda sulla piazza all'azione Politico/Parlamentare che dimostri la capacità di saper usare le ARMI guadagnate. Cioè all'azione Governativa e Amministrativa che fa le leggi tese a smantellare il SISTEMA e ad applicare le nuove e contrarie per il Pubblico Generale Interesse sostenuto nella campagna elettorale. Rincantucciarsi nella non azione con l'intento di accomunare PD e PDL, attenderne la caduta insieme e andare ad elezioni è un'errore madornale. Una tale linea sepellirebbe veramente il PD. Il Movimento avrebbe un'immediata liquefazione per aver dimostrato l'assoluta incapacità e impreparazione a saper gestire una qualche azione Governo/amministrativa. Il SISTEMA trionferebbe ancora una volta col suo top, ovvero il PDL di Berlusconi. E questo sarebbe un GOLPE i cui veri responsabili saremmo NOI del MOVIMENTO. GOVERNATE quindi non uccideteci.
Nessuno mette in dubbio la buona fede dei senatori dissidenti ma fa rabbia il mancato rispetto di una decisione che giusta o sbagliata era stata presa a maggioranza. In Democrazia la regola fondamentale è che la maggioranza decide e la minoranza si adegua. Questo ammutinamento poi è avvenuto alla prima votazione importante e ciò fa temere che si possa riverificare in situazioni analoghe. Perciò, personalmente, io ritengo che le dimissioni siano quanto mai opportune in modo da sostituire questi senatori con altri più diligenti.
Vorrei solo dire alcune cose...
Per chi era ai banchetti a farsi il culo, a far crescere il movimento ...
Per chi si è fatto il mazzo gratis, in primis Beppe Grillo ...
Per chi ci ha creduto...
Un sereno vaffanculo a tutti i piddini che vengono in questo blog a rompere le palle...
Dietro questo movimento ci sta un lavoro non indifferente che ha portato il movimento ad il primo partito alla camera...
Quando fai parte di un gruppo e decidi di farne parte , ti vengono date delle regole... e ti viene detto esplicitamente che se le violi sei fuori..
Ora di cosa stiamo parlando ?
Se questi volevamo esprimere idee contrarie alla maggioranza del movimento cinque stelle, erano liberi di farsi i banchetti andare nelle piazze e fondarsi il loro partito...
Qui non si tratta di fare gli eroi ed esprimere , ma si tratta di fare un servizio ai cittadini, in un percorso già tracciato...
Si è sempre detto nessun appoggio ai vecchi partiti e le loro logiche...
Ora cosa dovremmo accettare ? Accettare l'opposto di quello che ci siamo detti sin dall'inizio ?
Personalmente sono molto deluso, si era detto che vi violava il non statuto doveva essere messo sotto una votazione degli attivisti online per decidere l'espulsione...
io non vedo nulla realizzato di quanto detto...
mi sento preso in giro... sono parecchio incazzato...
mi aspetto chi è veramente del movimento cinque stelle si faccia sentire... e non mi rivolgo ai piddini che vengono nel sito a creare problemi...
Ora voglio sapere chiaramente da tutti i veri movimento cinque stelle, chi è d'accordo a creare una votazione online per l'espulsione.
sono pronto a mettermi in gioco, contattatemi via email, sono pronto a creare la piattaforma gratis per il voto..
Faccio il programmatore da 20 anni, non ho problemi a farlo...
Però vorrei ritornare nei binari che ci siamo dati... non mi piace l'anarchia...
chi ha sbagliato tradendo i principi del movimento ed ha gettato alla prima occasione il M5S in pasto alle polemiche se ne deve andare assumendosi la responsabilità delle proprie azioni
L'Italia ha bisogno di un governo, io l'ho già detto più volte ho votato e fatto votare M5S ad amici e parenti perché credevo nel programma. Adesso però dobbiamo dimostrare che vogliamo davvero fare il bene dell'Italia e non come Bertinotti dei tempi d'oro belle parole e poi mettersi all'opposizione fissa, votare sempre contro a prescindere. Il M5S deve fare scelte responsabili e votare di volta in volta gli ordini del giorno, importantissimi quelli sull'eliminazione del finanziamento pubblico, diminuzione e drastica dei parlamentari, annullamento dei privilegi e tagli a pensioni e stipendi d'oro. Questo lo vogliamo caro Beppe, sappi che tanti voti arrivano dalla sinistra e se tradisci le aspettative e si torna a votare dimezzi i consensi! Cosa aspetti, di avere il 51% per fare ciò che vuoi? E' Impossibile, si rischia di tornare al 10%
Semplicemente, le regole del Movimento 5 Stelle si rispettano. Per coerenza e trasparenza chi ha votato a favore di Grasso (persona rispettabile ma pedina del PD) dovrebbe dimettersi. Semplicemente.
Ho letto alcune opinioni dei nostri cittadini eletti nelle istituzioni, sono rimasto deluso e addolorato. Un certo Di Battista, non so da quale regione provenga, mi è sembrato fuori posto. Quest'ultimo sragionava, in preda alla malattia più diffusa tra i m5s: sindrome sinistroide-degenerativa. Parlava di padroni, parla di imposizioni ecc., significa semplicemente che questo individuo è in malafede; se ne frega di ciò che ha sottoscritto ad ottobre. Ci ha presi in giro. Per il Di Battista propongo 6 mesi di trattamento coatto per acuta e manifesta sinistrite-degenerativa.
PS. Un consiglio a Beppe. Accertato che i problemi interni al movimento provengono da quelle persone che hanno militato nelle formazioni di sinistra (pdci, pc, pd, pci, rf + sindacati), è meglio convocarli tutti e ribadirgli i concetti già espressi chiaramente in questi anni. Diversamente diano le dimissioni e ritornino dalla "mammina"= sel-pd.
Ciao a tutti, francamente non capisco questo autoflaggelarsi. Grazie al movimento ora alle camere, come presidenti, ci sono 2 brave persone. In TV ho visto schiumare vari personaggi del PDL, per me ora sono fuori dal gioco, e mi ha fatto immenso piacere. Resto ottimista e capisco le preoccupazioni di Beppe ma penso che finalmente si possa fare veramente qualcosa. Ad es. se Beppe pensa che Gargamella bleffi, si aggiungano 5 punti, uno per stella, agli 8 di Bersani ed andiamo a vedere il punto !!! Ciao.
SONO D'ACCORDO CON BEPPE! I SENATORI DEL M5S CHE HANNO VOTATO GRASSO DOVREBBERO QUANTOMENO RICONOSCERE L'ERRORE.
Solidarietà a Beppe!!! .....Maria Elena Fanelli, ovvero, un troll, ma di quelli pesanti, vergognosi e violenti. Attaccare Beppe e la sua vita personale in quel modo e' irricevibile quanto io dicessi che sei una stronza o stronzo infiltrato. Beppe tutta la solidarietà possibile, ma una cosa: il blog e' pieno di finti sostenitori in apparente buona fede. Una parte e' accettabile, endemica, fa parte delle cose. Ma se ci ritroviamo a farci opinioni con un'operazione organizzata allora credo che si debba riflettere. Il PD conosce bene il concetto di egemonia, lo ha utilizzato nelle scuole, nelle università, nei sindacati ecc. Ora ci sta provando sul blog, parliamo di un apparato potente, il mitico ebetino di Firenze ne sa qualcosa pur avendolo sfidato per solo carrierismo dall'interno. Ti rendi conto che forse metà dei commenti sono troll vero... Che molti dei sostenitori del voto a Grasso cercano di insinuare la divisione per spaccarci? Metodo del vecchio PCI.. Ho detto molti non tutti, vogliamo azzardare una statistica.. 90%! Che si fa? Questa non è democrazia ma occupazione indebita di uno spazio libero con finalità diffamatorie dei fondatori del movimento: attaccano la tua persona per distruggere tutto. Invito tutti alla solidarietà con Beppe sul blog, forte, decisa e continua inclusi i neo-eletti. E forza M5S!!!
Ho votato M5S convinto di poter mandare a casa tutti questi "ladri di futuro". Non ho quindi gradito i voti dati a Grasso e, anzi, mi hanno proprio deluso perchè questi parlamentari (Grasso & company) siano essi "destri o sinistri" non fa alcuna differenza, provengono tutti da partiti che hanno rovinato l'Italia e gli Italiani che lavorano per vivere. Eletti di M5S non cedete a lusinghe o a simpatie personali, i parlamentari di pidielle e pidimenoelle and friends sono stati creati per garantire sopravvivenza ad un apparato che ci ha portato sul lastrico e che bisogna smantellare prima possibile.
Quindi per non perdere credibilità è essenziale che tutti votiate unicamente per i vostri candidati cercando di mandare a casa tutte le altre sanguisughe prima possibile.
Paolo Bazzo
Inserisci il tuo commento
Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.
Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.
La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".
Invia un commento
Invia un commento certificato
Inserisci il tuo video
Invia un video
Invia un video certificato