E’ un vizio, ma il contadino è affezionato alle cose vecchie, prima di fare il contadino ha restaurato mobili (di contadini) per 4 anni, ma da sempre prima di buttare qualcosa cerca di risistemarlo. La sua casa ha ancora le finestre di una volta nelle stanze, e no, mettere delle finestra senza queste sezioni e legni in mezzo, con le maniglie nuove non ce la fa, poi costerebbe pure tanto.
Ma avere i doppi vetri sulla vecchiaia d’altra parte è una tentazione, poi nella stanza sotto a volta rimane difficile stare sopra i 9° (per l’olio).
Quindi ha fatto una prova, e la prova e venuta bene, un fresino per 30 e 100 euro a finestra.
Ne ha fatte due, di gennaio altre tre compreso quello sotto quando arriverà il vetro (12mm, con 6mm aria).
bel lavoro ti hanno fatto i muratori, all’esterno 🙁
alla fine entra l’acqua nei muri
Vedrai ero io che ho staccato quel pezzettino, e no, a questo muro ci piove quasi mai. Che poi ci sono schianti un po’ ovunque pace, l’intonaco purtroppo non può reggere insieme il muro.
Ma è sulla lista delle cosette da fare, c’è roba peggiore però 🙂
Sembra un bel lavoro….ma come hai inserito il vetro? hai smontato il traverso superiore?
Ci sono di due tipi: uno ha un canale aperto fino incima dove si cala il vetro (o i 3 vetri prima), l’altro ha il traverso fissato con due chiodi di legna. Quando faccio gli altri posto qualche fotina, per avere non so, 150 anni sono buoni, lavoro e legno di una volta…
Forse era meglio fermarli con una cornice riportata (bottaccino)… con la fresatura c’e’ il rischio che si infiltri acqua nel canale…a meno che tu non sigilli con silicone
premesso che il mio intonaco esterno è molto peggio, a me si infiltra fino a dentro la pioggia in certi punti, in corrispondenza di crepe o buchi (peggiori dei tuoi).
in qualche punto che ho individuato, ho spalmato un po’ di malta con le mani e pare andare meglio.
c’è da dire che qui, quando piove da sud col vento, la pioggia arriva quasi orizzontale contro i muri.
comunque complimenti per le finestre 🙂
anch’io non ho capito come hai montato i vetri.
ma cosa succede all’olio, sotto i 9 gradi?
L’olio non dovrebbe andare sotto 9° perché qualche parte comincia a solidificare. Incollo da una mail che un mio amico m’ha mandato
E’ quasi impossibile che ci arriva l’acqua, i vecchi vetri di 3 mm tintinnavano pure qualcuno.
Quelli sotto stanno pure dentro un muro spesso di 45 cm, ma sopratutto sulla facciata della casa piove forse una volta l’anno, forse.
Una volta non si usava il silicone per sigillare i vetri ma lo stucco.