Per venire a sapere certe cose a volte ci vuole molto.
Quest’anno il contadino ha sentito che il punto giusto per cogliere il cocomero sarebbe quando il piccolo viticcio vicino al gambo s’è seccato.
Dopo 6 cocomeri colti al punto giusto il contadino può affermare che codesto è un ottimo consiglio, basta bussarli e sentire i rimbombi.
6 commenti
Commenti chiusi.
I miei vecchi lo dicevano, Ste. Non ho mai coltivato angurie, purtroppo, ma avrei saputo quando coglierle 😉
Dicevano anche che (più o meno…) vale anche per il melone, se può essere utile. E’ pronto da mangiare quando si stacca dal picciolo se appena lo tocchi
Una esperta proprio ieri mi ha consigliato di controllare la pancia del cocomero (la parte che poggia nel terreno). Se è gialla intensa, allora è maturo. Questo consiglio vale anche per comprarlo una volta raccolto.
Possono essere anche troppo maturi e farinosi però.
Aver saputo primo del metodo del viticcio secco… cmq con il popone è facile, meno facile con quelli lisci (secondo me anche più buoni): devono avere le crepe vicino al picciolo.
Anch’io uso il metodo del viticcio…funziona…Ste come vai con le olive? mosca?
Ls mosca vola qui, m’ha colto di sorpresa un po’, me l’aspettava più in là, visto le olive attaccate dal primo volo- ieri ho controllato le trappole fototropiche e c’erano uno o due su tutti, a volte vivi, ma qualcuna di qualche giorno, oggi ho dato lo spintor fly e ho messo più trappole ancora. Con il caldo così spero che abortiscono le uova, ma il problema è che ci sono pochissime olive per abbastanza mosche… vedremo e speriamo.
Anche qui vola ci sono gia’ fori di uscita…e riparte un’altra generazione..Ho provato con il caolino gia’ dai primi di luglio…non so’…vedremo come va’ a finire