Ritorniamo sempre sulle cose che abbiamo fatto, ieri, l’anno scorso – tutto torna indietro e siamo sempre confrontati con le nostre azioni e le loro conseguenze in una spirale eterna senza tempo. La vigna insegna tante cose, non per caso un certo Gesù amava usarla per le parabole.
5 commenti
Commenti chiusi.
Un’arte. E ripetitività infinita che ti insegna il valore dei cicli della vita.
Ciao
Joe
Tu leghi la vite al filo ogni anno? Non basta una volta ogni 3_4 anni?
Le vigne moderne a cordone sì, ma con la potatura a due capi bisogna legare tutto, in cambio è il sistema più produttivo.
Ma ovviamente non così che paga il lavoro.
Si, quello che chiami potatura ai due capi è il doppio gujot capovolto, e bisogna legare tutto. Lo faccio anc’io.
Ma dalle foto del post sembra che tu hai legato anche il tronco – non i rami- ogni anno. Mi sembra di vedere un vimine per ogni anno. Perchè questo? Il vimine non dura anche 2-3 anni? Te lo chiedo perchè quest’altranno inizio anch’io con i vimini e non lo ho mai fatto.
A ecco, non sono i tronchi delle viti sulle foto ma i pali d’acacia, ci lego il filo per sicurezza ogni anno, forse reggerebbe anche più anni ma se c’è tempesta la forza sul filo è grande. E i nodi sul tronco e canna gli taglio quando poto perché se puoi voglio tirare i filo diventerbbe storto tutto o non lo tiro. Forse è esagerato ma sono abituato così 🙂