Il contadino sta tagliando il bosco e non può non pensare alla distopia presentatoci nell’ultimo capitolo di un libro di un certo Casaleggio, respirando, brusciando la frasca e preparando la legna per la stufa:
Petrolio e carbone sono proibiti insieme alla circolazione di macchine private. I mezzi pubblici sono gratuiti. L’emissione di Co2 è punita con la reclusione fino a 30 anni. Taxi, tabaccai, macellerie e librerie sono scomparsi. La più grande impresa del mondo produce biciclette e monopattini. Le spiagge sono libere. I cacciatori fanno solo safari fotografici e ripongono nei nidi i piccoli caduti al suolo.
Finalmente erano passati qui alcune squadre di cacciatori e hanno tolto qualche cinghiale dal giro ma ci sono sempre troppi, devastano pascoli e altro, ma anche qui non ci si salveremo più:
Chi è sorpreso con un fucile è lasciato libero e nudo nei boschi e cacciato da personale specializzato con pallettoni di sale grezzo dall’alba al tramonto
Dalla prefazione:
Ma oggi internet, o come dicono i radical chic “l’internet”, può rappresentare una nuova frontiera anche nell’uso consapevole del nostro bene più prezioso: il tempo. La rete si fa così salvadanaio del tempo, consentendo a chi non si fa “consumare” da tv, centri commerciali, intermediazioni inutili e costose, e ruote del topo varie, di innescare una vera e propria rivoluzione: quella della qualità della vita.
Il contadino ha l’idea, vedendo la gente girare con lo squardo abbassato in questo internet nelle mani che “l’internet” invece sia in primo luogo solo un grande cimitero di tempo, compreso quel libro (che – stranamente – non ha pubblicato in rete ma da amazon).
e daghela con casaleggio, grillo, i 5 stelle etc
ti stanno proprio sul gozzo
oh contadino, pensa se non ci fossero
Ma in merito al libro, cosa ne pensi?
Perdonami, ma quale libro? Mi sono sicuramente persa qualcosa, mi dispiace
Quello di Casaleggio dal quale ho citato.
Ah ok, pensavo un altro, scusa
già hai ragione
ovviamente il problema è il libro non i 5 stelle
e in base al libro hai visto i 5 stelle ?
sono loro il problema
Girata la frittata, tutti a tavola
Il libro contiene i pensieri del fondatore (e sembra che parecchie volte decide lui la posizione da prendere) non parlo di altro adesso.
Non hai risposto nel concreto e così mi confermi solo una delle idee che mi sono fatta.
non ho risposto in concreto perchè non c’è niente di concreto
daghela contro i 5 stelle grillo e compagnia varia
credo sia questo il retaggio lasciato dalla sconfitta del ’68: il rancore e non essersi mai ripresi non dalla fregatura quanto dall’illusione.
se si tratta di andare contro qualcuno o qualcosa tnto vale farlo direttamente piuttosto che partire da lontano, almeno fai prima.
sai che me ne importa delle idee del fondatore? niente
Bene a sapere che ti importa nulla delle sue idee,.
Ma visto che decide spesso delle direzioni da prendere non so se fai bene.
perchè deciderebbe la direzione?
no inceneritori, no clientele, taglio stipendi, no benefit, sostenibiità energetica, acqua pubblica, banda larga capillare…
non credo siano proiezioni mentali di casaleggio ma obiettivi di governo in tutte le aministrazioni dove ci sia un 5 stelle
serve aspettare casaleggio per fare qualcosa? o leggere casaleggio per capire cosa vogliono fare i 5 stelle?
credo di poter ignorare casaleggio senza problemi