Frante nove quintali il contadino è contento di riavere l’olio buono dopo il disastro dell’anno scorso. Rese buone, lui ha fatto il 14,3% ma conosce due qui vicino che hanno superato il 17% (e alcuni hanno fatto meno dell’11%). Per ora si ferma a cogliere fino prossima settimana per farle maturare un altro po’ e anche farle asciugare e che ha piovuto anche tanto qui e si saranno riempite d’acqua; ha colto più che altro le piante che avevano poco finora.
8 commenti
Commenti chiusi.
Ciao,
bello vedere che nonostante tutti i casini che abbiamo il lento intercedere del tempo della natura continua come sempre. In bocca al lupo per la resa!
Ciao
Joe
Ciao,
anche a Ragusa ho avuto buone rese, 13%! Adesso si va ad arare.
Ciao
Giancarlo
Qualcuno diceva che ci vuole la nebbia per far entrare l’olio nelle olive, se fosse vero si fa anche il 20% oggi…
frante 10qt due settimane fa, con la resa del 13,6%. (zona garda). di olio ce n’è per sopravvivere anche al prossimo anno. ciao! p
Qui un 13% ieri, poi lunedì la terza. Ormai siamo gli ultimi a cogliere, ora che sono mature appena…
Ho colto le olive oramai tre settimane fa: leccino, pendolino e molto moraiolo.
Le rese, per olive non ancora invaiate completamente, sono state tra 11,5% e 12,7%
Ho preferito non aspettare, a discapito di rese superiori, per timore della tramontana: quando quella ci si mette mi scarica tutta l’oliveta lasciandomi a secco in pochi giorni.
Ciao
A.A.
Strano, da noi se ci si mette raggrinzisce solo le olive e sì che rendono molto, non perché aumenta l’olio ma perché sparisce l’acqua. Purtroppo sono anni che non succede più per bene.
La tramontana ultimamente me le butta in terra, e quindi niente olive…e niente olio.
Piuttosto che niente…piuttosto.
Un caro saluto e buon lavoro
A.A.