Dal 28 di maggio a adesso, solo che le crepe nell’ultima foto sono state chiuse un ora fa da un bel temporale con pioggia calma di seguito, 35mm in tutto, la quale ha anche lavato i residui dei fiori dalle piante – tutto sembra andare veramente per il meglio quest’anno fino adesso. C’era il timore (fondato) che il gran caldo dei giorni scorsi avrebbe fatto abortire i fiori, da quel che il contadino ha visto qui non è successo, anzi, ci saranno a grappoli, ma in altre zone sembra che sia andato peggio. Fioritura c’è stato, allegagione c’è stato, adesso tocca alla stagione, niente grandine e niente fresco fine luglio e d’agosto se è possibile.
3 commenti
Commenti chiusi.
Qui forte attacco di Tignola che si e’ pappata una bella percentuale di fiori…acqua dal cielo niente…
qui migna pochissima, in realtà l’annata buona sarebbe stata l’anno scorso se non ci fosse stata la mosca, quest’anno gli ulivi si riposano.
ieri qui apocalisse, io non c’ero ma al ritorno ho trovato l’albero di cachi davanti casa sdraiato in terra 🙁
ciaooo
Mi sembrava che le piante giù in Valle da te non stavano bene fine inverno. In cambio ho visto che le grossaie (frantoio) hanno allegato peggio, molti steli nudi, diciamo un oliva a fiore in media, mentre leccino e altri hanno anche 5…
Il cacho sarà stato stanco 😉 Qui niente danni, solo benefici.