A volte il contadino è in perfetta sintonia con la natura e il tempo, tipo ieri che ha deciso di pressare il fieno di sera nonostante il fatto che di sera viene peggio l’erba medica, ma le previsioni e anche il cielo promettevano acqua di notte. Pressato, caricato un viaggio a man forte dal genero (il contadino è ancora buono poco per fare sforzi), coperte le restanti presse sul campo bastava arrivare a casa ed ecco che arriva la pioggerella promessa, annaffiava per bene l’orto e il mondo, in netto contrasto con questa cosa violente che veniva settimana fa.
4 commenti
Commenti chiusi.
In campagna come ben sai non va’ sempre secondo i progammi…ma neppure tutto male! A proposito hai guardato le olive? a me sembre che l’odiata (mosca) sia gia’ in attivta’… e da te?
Sono troppo piccole ancora, di solito prima metà agosto attacca se fa fresco; ma qui mi rompono parecchio i tripidi, meno che l’anno scorso ma ci sono ancora, volevo ripetere il piretro stasera ma tira un libeccio che ci porta via…
E’ facile che qui siano piu’ avanti..sono piu’ vicino al mare.Hanno gia’ un po’ di polpa…e anche pinzi…Dentro non c’e’ ancora niente.. forse solo l’uovo.Niente tripidi o almeno non da fare danni
Per fortuna a volte arrivano in soccorso i generi… 🙂
Quest’anno nel mio angolino di Umbria, di olive ce ne sono davvero pochissime!!!