Grillo cita Cromwell, Leonardo fa il suo mestiere.
““È tempo per me di fare qualcosa che avrei dovuto fare molto tempo fa: mettere fine alla vostra permanenza in questo posto, che avete disonorato disprezzandone tutte le virtù e profanato con ogni vizio; siete un gruppo fazioso, nemici del buon governo, banda di miserabili mercenari….”
Grillo ha solo citato un brano famoso, copiato e incollato su internet milioni di volte; presente in centinaia di siti e blog diversi, in centinaia di date diverse, ma quasi sempre salutato come “straordinariamente attuale”. Il fatto che lo abbia pronunciato un dittatore feroce, l’imperialista che estese il dominio inglese su Scozia e Irlanda, è a portata di clic; e forse dovrebbe anche far parte del bagaglio culturale di ogni lettore italiano di media cultura. D’altro canto non ha veramente importanza chi fosse e perché parlasse così. Era arrabbiato; ce l’aveva con un parlamento che non si sbrigava a fare quel che voleva lui, ovvero sciogliersi: e questo è tutto quel che importa sapere.
neghi l’evidenza ?
E’ la serata delle domande
Quale evidenza? Che tutti a casa e adesso comandiamo noi è la soluzione?
l’evidenza che le parole di Cromwell descrivono la situazione italiana attuale.
Diffido delle generalizzazioni. Ci sono parlamentari buoni a mangiare solo e altri. Diffido anche molto di chi vuole buttare tutto l’equipaggio della nave in mare senza mai avere remato una barca prima.