Questo qui era l’ultimo tramonto di quest’anno, e promette bene per domani. Il contadino augura volentieri forza, salute e fortuna a tutti che passano da qui.
Era l’anno delle rivelazioni di Snowden. Lui ha fatto sua parte, ora tocca a tutti noi. Ci sono cose a livello politico da fare e siamo messi male con questi. E ci sono cose che possiamo fare ora, noi stessi.
Il contadino quindi si augura che nel anno nuovo ci riprendiamo la rete e le nostre conversazioni un po’ dalle mani delle forze che cercano di mettere in piedi l’infrastruttura per il controllo totale e sono già arrivati ad un bel punto. Usiamo meno i social network per le comunicazioni con i nostri amici e riusiamo le vecchie e polverose email e magari neanche via webmail ma con un programma come thunderbird che ci permette – ciliegina sulla torta – di crittografarle con pgp. Oggi questo dovrebbe essere normale, come erano normale le buste chiuse ai tempi delle lettere.
Questo atto la possiamo fare adesso e aumenta molto le difficoltà alle spie – la NSA per esempio li salva tutti sperando che un domani riusciranno a decifrarle. Se poi molliamo pure i prodotti chiusi e proprietari e passiamo almeno sul PC di casa a Ubuntu o un altra distro linux è ancora meglio.
Buon lavoro 🙂
l’ultimo tramonto mette sempre un pò di malinconia, anche se è ultimo solo perche ci siamo fissati con le date. speriamo che non sia proprio l’Ultimo. Auguri anche a voi di allegria e pazienza ciao p.
Concordo!Linux per sempre!!
Buon anno.