Ognitanto capita qualcosa di buono. Il Commissario per il mercato interno Michel Barnier annuncia (nessuna notizia in italiano ancora) che sparirà la voce “acqua pubblica” dalla direttiva sulle concessioni, dopo che la prima iniziativa europea raccoglieva un milione e mezzo di firme in più di sette paesi.
Deswegen werde er den Wasserbereich vollständig aus der Richtlinie herausnehmen.
Traduzione Google sotto.
Gli archi della Commissione UE per protestare di oltre 1,5 milioni di europei: L’Autorità prevede di tagliare la fornitura di acqua dal progetto di direttiva controversa. Gli oppositori del progetto avevano temuto una privatizzazione forzata di acqua potabile.
Bruxelles / Lussemburgo – E ‘stata la prima iniziativa dei cittadini europei – e ci sono riusciti: le modifiche della Commissione europea in risposta alle massicce proteste la controversa proposta di direttiva. Il competente Mercato interno commissario Michel Barnier di escludere la fornitura di acqua della prevista concessione direttiva UE. In modo che le autorità di Bruxelles sarebbe mettere in chiaro che non vogliono la privatizzazione della fornitura di acqua. Gli avversari temuti del progetto.
Più di 1,5 milioni di persone in sette paesi della UE hanno firmato un appello per un libero accesso all’acqua e ai servizi igienici di base negli ultimi mesi come parte di un’iniziativa dei cittadini europei. L’iniziativa inoltre protestato contro le leggi UE prevede di liberalizzare l’acqua. Come più di un milione di persone in sette paesi dell’Unione europea hanno contribuito la loro firma, l’iniziativa potrebbe ora chiedere alla Commissione di agire.
Anche in Germania il piano della Commissione aveva suscitato una forte opposizione. Oltre a molte organizzazioni non governative tra cui l’Associazione delle Città e delle imprese municipali avevano come il cancelliere tedesco Angela Merkel e altri politici messo in guardia contro la privatizzazione della rete idrica.
Ora Barnier ha impedito la protesta civile. “Spero che i cittadini vedono, pertanto, che la Commissione ne dia loro l’udienza”, si legge in una nota del Commissario. Tuttavia, la direttiva già hanno mai mirato ad una privatizzazione forzata dell’acqua potabile attraverso la porta sul retro. “Questa non è mai stata nostra intenzione e non ha mai votato”, ha detto Barnier.“Io stesso avrei reagito così”
Anche se un tale rischio non fosse mai esistito, ma l’impressione è stata creata la Commissione penetrare per la privatizzazione. “Capisco perfettamente che se i cittadini sono sconvolti e preoccupati quando si dice che il loro approvvigionamento di acqua potrebbe essere privatizzato contro la loro volontà”, afferma la dichiarazione del capo. “Io stesso avrei reagito in un caso come pure”.
Pertanto, egli sosterrebbe di escludere l’acqua dal campo di applicazione della politica di concessione, Barnier ha detto di continuare. Inoltre, le modifiche alla direttiva, non avevano convinto i cittadini. Il testo attuale per l’approvvigionamento idrico non hanno nessuno che soddisfatto. Egli non mediare i cittadini delle garanzie richieste. Pertanto, egli rimuovere completamente settore dell’acqua dalla politica.
Grilletto di intenso dibattito, il progetto è stato Barnier, di stabilire regole uniformi per l’aggiudicazione delle concessioni per servizi come la fornitura di acqua nella UE. Ciò dovrebbe includere le frodi nel settore degli appalti pubblici sarà impedito.E ‘la seconda volta in poco tempo che la Commissione ritirare una proposta di regolamento dopo le proteste. Non è stato fino alla fine di maggio, la Commissione ha ammesso il progetto di regolamento dovrebbe essere vietato con la brocca aperta di olio d’oliva sulle tavole di tutti i ristoranti.