L’associazione onlus “Casa della legalità” ha analizzato statuti e spese del Movimento cinque stelle.
Presentazione
In Italia siamo cittadini e non sudditi, ed abbiamo diritto ad un territorio sicuro, ad un ambiente sano, ad un mercato pulito e ad una gestione della cosa pubblica trasparente e corretta.
Il fatto che corruzione, criminalità mafiosa e finanziaria, conflitti di interesse, abuso del territorio e negazione dei diritti più elementari siano dilaganti, non significa che i responsabili non possano essere sconfitti. Per vincere questa sfida serve soprattutto l’impegno ed il sostegno dei cittadini, serve informazione corretta e collaborazione con i reparti investigativi dello Stato.
Per questo raccogliamo segnalazioni, promuoviamo inchieste, collaboriamo con i reparti investigativi dello Stato e le Procure che non si “normalizzano”… facciamo rete con realtà libere, determinate, corenti e credibili. Per questo facciamo informazione libera da ogni sorta di condizionamento e facciamo nomi e cognomi, pubblichiamo i fatti che normalmente sono taciuti. Abbiamo ottenuto importanti risultati, dando elementi utili per scoprire e colpire l’illegalità diffusa, curruzione, reati ambientali, mafie e infiltrazioni mafiose.
Per perseguire questi obbiettivi abbiamo attivato tre strutture:
– Osservatorio sulla criminalità e le mafie
– Osservatorio sui reati ambientali
– Osservatorio sulla trasparenza e correttezza della Pubblica Amministrazione
Senza sorprese il risultato (a parte forse i dettagli sulla gestioni dei soldi pubblici in Emilia-Romagna); il contadino da sempre si è augurato che si occuperanno finalmente della trasparenza e onesta interna prima di quella altrove. Del tipo “la trave nel occhio”.
Appare quindi evidente che esista una CONTABILITA’ ufficiale, circoscritta ai fondi raccolti attraverso il BLOG di Grillo e del Movimento 5 Stelle, ed una CONTABILITA’ non ufficiale
che invece riguarda tutti gli altri introiti derivanti dalle iniziative e raccolte fondi effettuate
sul territorio. Una gestione di questo tipo, effettuata attraverso movimentazioni su conti intestati a privati e/o associazioni diverse dal “MOVIMENTO 5 STELLE”, rappresenta una sorta di fondo in nero a disposizione del “MOVIMENTO 5 STELLE”.
[….]
CONCLUSIONI
Alla luce di quanto evidenziato appare evidente che vi sia una gestione finanziaria da parte
del “MOVIMENTO 5 STELLE” assolutamente non conforme alle norme relative alle
Associazioni (ivi comprese quelle “non riconosciute”) sia rispetto a quanto previsto, più nello
specifico, per i Partiti politici (che, in Italia, sono “associazioni non riconosciute”).
Nota: il contadino sembra tocchi nervi scoperti quando critica un movimento che da molti viene visto come l’unica speranza politica di questo paese. L’intenzione non è di demolire a priori ma di contribuire all’informazione, sperando che le cose migliorino e non solo nel movimento. Ma volte sembra che l’allergia evidente al dialogo e alle critiche di Grillo ha inquinato il suo movimento.
Forse c’è luce all’orizzonte: i commenti più votato e critici non sono stati censurati.