Per la prima volta una iniziativa ha raggiunto il milione di firme necessarie (da almeno 7 paesi in 12 mesi). La commissione EU si deve occupare dalla questione e ha 3 mesi di tempo per una risposta.
L’acqua e i servizi igienico-sanitari sono un diritto umano !
l’acqua è un bene comune, non una merce !
…
Aggiornamento: ci vuole non solo un milione in almeno un quarto degli stati membri ma si deve anche raggiungere un quorum specifico per ogni paese, e questo hanno raggiunto solo 3 paesi (Germania, Belgio, Austria) per ora, all’Italia mancano ancora meno di 700 firme ( 53.316 > 54.000), forza firmate!
Non mi piace dare i miei dati personali ma c’ho provato a compilare il form solo che l’Italia richiede di dare i dati della Carta di Identità o del passaporto che io non posseggo.
La Francia ha una lista di una pagina dei documenti che si possono dare mentre i paesi nordici (al contrario di quelli del sud Europa) non richiedono nulla.
Leggo che faranno una verifica delle firme, non so con quali metodi ma penso che scarteranno parecchi, forse anche la mia giustamente- ho firmato con i dati della carta d’identità italiana ma ho barato nella cittadinanza: non potevo firmare come svizzero ovviamente.
firmato 2 volte con gli stessi dati, il sistema non pare averlo rilevato, dice ok. Queste cose tolgono serieta’ agli organizzatori