Adesso pure la commissione europea comincia a capire che questo biocarburante né è molto bio né è neanche molto vantaggioso:
Il settore dei biocarburanti europei potrebbe vedere di nuovo cambiate le carte in tavola. Secondo le ultime indiscrezioni, confermate in queste ore dall’agenzia di stampa Reuters, l’Unione Europea starebbe preparando un nuovo progetto normativo con cui limitare alcune colture destinate alla produzione di biofuel.
Il prodotto con il bilancio peggiore è il diesel ottenuto dalla colza.
Ciao,
si tratta sempre di bilancio energetico totale, alla fine. Se si guarda il risultato, il biodiesel finale, si dice “Ah che bello, carburante dalla colza”. Se si vede poi il processo necessario (ed il suo consumo di energia), si cominciano a vedere meglio le cose. Se poi si va in fondo, analizzando i trattamenti alle coltivazioni, i carburanti necessari per i mezzi agricoli, i concimi, i metodi di produzione etc etc etc… non ne vale proprio la pena! Senza sussidi non si può fare. Lo stesso discorso lo si può applicare un po’ dovunque, dalle auto ecologiche a quelle ibride, fino all’utilità delle centrali nucleari…
My2EC ovviamente!
Ciao
Joe