Sono anni che il contadino ha rivolto il naso insù, a cercare di capire i movimenti di tutto. Una di queste osservazioni è che la luna piena d’inverno come oggi sta in mezzo a cielo e si può leggere il giornale (volendo) fuori a mezzanotte solo che fa troppo freddo. Per i quattro gatti che si interessano di queste cose qualche schermata di Stellarium e un video:
Sorge a nord-est, nei Gemelli. Sempre quando è nei Gemelli è al culmine, ma non sempre è pieno. Ogni 27 giorni torna nei Gemelli, ma è ogni 29 giorni che diventa pieno.
Mentre inizio luglio sarà così:
Sorge a sud-est nel Scorpione:
L’eclittica è in costante movimento come si può vedere qui:
Ciao Ste. Volevo chiederti se, sulla base della tua esperienza, la luna influenzi in maniera apprezzabile la crescita delle piante e di conseguenza possa orientare le date dellasemina. O meglio se la posizione lunare possa essere considerata quale fattore preponderante per semine o trapianti rispetto a dati “terrestri” quali ad es. temperatura minima ecc.
Noi stiamo iniziando con i nostri primi esperimenti/esperienze e dato che mi sembra che tu segua il calendario della Thun mi interessava sapere la tua idea. Ciao
Ci vorrebbe tutt’è due, ovviamente non è molto furbo seminare con il terreno molle ma con una costellazione da sogno – meglio all’incontro.
Importante è di non farci una religione. E’ un stimolo in più a osservare quali elementi sono attivi nei vari giorni e momenti della giornata e se si può osservare il calendario senza forzatura nella semina, zappatura, raccolto un risultato c’è secondo me.
stanotte alle 3 e mezzo sentivo fare dlen dlen dlen! forte forte. perciò preoccupata sono andata fuori, era solo un annaffiatoio di ferro caduto e sbattuto dal vento però: che LUNA! impressionante davvero. col ghiaccio in terra come c’era (-5°) pareva proprio giorno, ma un giorno bianco, meraviglioso. orario a parte, sarebbe bellissimo fare una passeggiata con una luna così..