Questo mondo di ottobre senza erba fresca ha qualcosa di completamente surreale o irreale. Gli ulivi fanno miracoli – in altre situazioni di siccità erano già vizze a quel punto, invece adesso sembrano solo mature, avanti di due settimane. A un certo punto si coglieranno. Questa stagione ha fatto male anche alla mosca dell’olivo: i trattamenti con spintor fly e rame si potevano anche non farlo, ma chi lo sa prima. Fine luglio sembrava grave.
La cambiazione di ieri l’altro ha portato due rovesci di 2 minuti, prossimo appuntamento con l’acqua verso il 20:
si vede che agli ulivi ha fatto bene l’acqua di questo inverno, che in qualche modo hanno accumulato.
il seccume in giro è veramente irreale, stamattina camminavo in un campo con l’erba rossa, mai vista una cosa del genere. speriamo non ci sia da aspettare novembre per vedere delle piogge serie.
(PS ma i cavoli l’hai trovati?)
Controllo dieci volteal giorno il meteo, ora dicono piove tutta la settimana prossima, vedremo.
E grazie per i cavoli, son piantati già.
Le previsioni oltre due/tre giorni sono balle.
Ora ti faccio una previsione di quel tipo li’: Fra due mesi esatti fara’ freddo e piovera’, forse neve in collina.
Grazie delle preziosi info, né ero all’oscuro. Ma l’uomo ha bisogno di speranza.
Oggi almeno c’è una nebbia fitta fitta che gioccola l’acqua dagli ulivi che è una bellezza.
🙂
anch’io son sempre a leggere le previsioni e ho realizzato che tutto quel che mettono oltre i 3-4 giorni potrei prevederlo anch’io con la stessa affidabilità. però insisto. dev’essere qualcosa di ancentrale e un sito web ci appare più accettabile rispetto che so, studiare gli intestini di un pollo, le forme delle nuvole o i fondi di caffé :-).
sia come sia, stasera proverò a fare gli animalini con le ghiande e i fiammiferi, qualcuna è rimasta a dir poco estasiata dall’ultimo post!