Come qualcuno forse sa il contadino spende le sue vacanza a casa cacciando, spesso da camera da letto. Ieri era una giornata intensa, ha imparato di conoscere la cinciarella ma un ora dopo ha anche dovuto constatare che del giovane gruccione son rimaste solo un mucchio di penne davanti il buco. E di sera nell’orto nel bussolo dell’acqua ha trovato questo cadavere qui sopra, qualcuno lo riconosce?
13 commenti
Commenti chiusi.
dovrebbe essere un cuculo (Cuculus canorus), probabilmente non ancora adulto e maschio
confronta con questa immagine
Dalle mie parti si narra che i cuculus canorus siano gia’ in viaggio per l’Africa.
Cosa intendi per “bussolo”?
Pensavo al cuculo ma non mi tornavano le immagini, ma il tuo sì! E ho pure sentito un cu-cù sperduto qualche giorno fa. E grazie!
Il “bussolo” sarebbe uno di quelli fusti blu da un quintale che usavano nelle conce.
Secondo la wikipedia:
terribile OT….
http://tv.repubblica.it/spetta.....f=HRESS-10
Ma guarda dopo tant’anni lo scoprono anche i giornali – bisogna assolutamente informarli (visto che non si informano più prima di scrivere) che ci sono più di uno nel mondo 🙂
Ciao Ste! Io ho beccato una lucertola che mi mangia l’uva, guardati il video che le ho fatto, si lecca pire i baffi! http://community.albertofattic.....iauva.aspx
Secondo voi è un comportamento anomalo o normale? Dai miei studi agricoli sapevo che le lucertole in vigna son ospiti graditi…
Bello! Mai visto, secondo me aveva sete…
Non l’avevo mai visto neanche io. Non so se avesse sete…ma di certo le piace l’uva!
@Alberto Fatticcioni
Forse avrai letto La noia di Alberto Moravia, dove la madre del protagonista si lamenta per una pergola d’uva rovinata dalle lucertole:
Questa predilezione delle lucertole per l’uva non è un’invenzione letteraria (peraltro è citata da Moravia pure ne Il conformista) e non dovrebbe essere causa di danno rilevante nel vigneto. Posso però citarti il caso della lucertola muraiola di Madera (“lagartija de Madeira”, Teira dugesii), che proprio per questa attitudine è sottoposta a controllo nei vigneti delle Azzorre, ma senza rischio eccessivo per la specie, comunque protetta.
Al proposito mi piace pure ricordare che nel 1800 i fratelli Giuseppe e Marcellino Roda, celebri giardinieri di casa Savoia, scrivevano in un loro manuale di frutticoltura:
Oggi, nel caso, al giardiniere e al frutticultore verrebbe consigliato tutt’al più l’uso di un repellente.
Il tuo filmato è dunque interessante – e divertente. Conferma il normale comportamento delle lucertole, che in natura come in cattività gradiscono molto la frutta dolce e succosa. Il profumo della frutta matura è assai attraente e un poco di polpa di banana è un ottimo richiamo per poterle osservare tranquillamente sans leur faire aucun mal.
Per tutti gli amici del cuculo
E beccatevi anche questa qui
@Vittorio: Scusa, devo prendermi l’abitudine di controllare più spesso il filtro… non mi avverte se ci sono commenti in moderazione, succede quando contengono più link.
[…] far crescere le verdure per l’inverno: scarola, cavoli, finocchi. Tempo fa nel bussolo è affogato un cuculo giovane e da allora o le tiene piene zeppe o coperte quando sono a mezzo. Ma ben tre […]