E’ alquanto strano di vedere il metodo adoperato per “sanare” i debiti di Grecia, Irlanda, Portogallo con la Spagna e l’Italia in lista aggiungendone altri ancora. Alzi la mano chi crede che questa cura porti a qualcosa. Prolunga l’agonia e basta, sopratutto perché tutti si “devono” mettere a risparmiare, strozzando definitivamente ogni eventuale crescita.
Tra qualche anno massimo ci sarà la bancarotta di molti stati dell’Eurolandia. Il termine technico però è haircut: pagare solo un tot% dei debiti. E allora perché non si fa ora? Perché abbiamo fifoni al governo?
Politiche a lungo termine: concetto sconosciuto in itaglia.
Non abbiamo fifoni al governo, abbiamo gente a cui interessa arrivare personalmente prima possibile ai 100 milioni di euro in banca (soglia per vivere di rendita tutta la vita per loro ed i loro familiari), con qualsiasi metodo possibile. E lo vogliono subito. Quel che viene dopo, compreso i soldi che verranno dopo, saranno un extra.
Sarebbe giunta, per l’uomo ragionevole, il momento delle grandi scelte, ponderate, dolorose, a lungo termine, che produrrebbero risultati dopo almeno 5 anni.
IMHO ovviamente!
La bancarotta non avverra’ perche’ altrimenti anche il costo del debito degli stati uniti e della cina salirebbe, quello che succedera’ e’ un crisi da debito che mediamente dura 8-10 anni. In questi anni taglieranno tutti i servizi non necessari e la crescita sara’ quasi nulla … purtroppo la politica non puo farci nulla..
fra 10 anni ci guarderemo e saremo molto piu’ poveri, mentre stati in via di sviluppo saranno molto piu’ ricchi …