Ci sono delle verità che si sanno, senza essere scienziato o avere delle prove.
Una è che una pura e pericolosa follia di usare la tecnologia nucleare fuori dalla ricerca (compreso medicina), un altra è la certezza che l’introduzione degli OGM in agricoltura è sopratutto un gioco d’azzardo. Adesso come comnferma trovano la colza resistente all’erbicida Monsanto “RoundUp” un po’ dappertutto:
They found wild canola in about 46 percent of the sites along the highway, either growing on the side of the road or in cracks in the highway. About 83 percent of the weedy canola they tested contained transgenic material, that is, they contained herbicide resistance genes from genetically modified canola. Further, some of the plants contained resistance to both herbicides, a combination of transgenic traits that had not been developed in canola crops.
Si minimizza che queste piante sono domestiche e non ce la fanno in natura ecc ecc ma la colza è parente di cavoli, ravanelli, rucola e può incrociarsi con 40 specie e hanno addirittura trovato della colza che ha già combinata due resistenze, una proprietà che non c’è neanche in commercio e che deve essere stato fatto dalla natura. Il bello è che forse il primo effetto è che il Round-up della Monsanto diventa inefficace. Non tutto il male vien per nuocere.
We traveled over 3,000 miles to complete the sampling,” Schafer said. Some of the sites had densely packed plants, with 1,000 specimens in a 50-meter space. They spray these roadsides with herbicides, and canola is the only thing still growing.
Pur non essendo un contadino avevo letto anche io questa notizia da qualche altra parte online proprio di recente. Due domande.
1) Api se ne vedono dalle tue parti? Dalle mie in villeggiatura al mare non ne ho vista nemmeno una.
2) Tornare alla campagna come stile di vita per uno che non ci è mai stato ma ne ha un forte desiderio ma non disponibilità economiche, in questo marasma di direttive ogm di agricoltori che lasciano le terre, secondo te è una cosa ragionevole? Avevo letto un tuo post credo sarcastico riguardo chi vuol fare il contadino.
La butto giù così.. Un saluto
Scusa la risposta tardiva.
1) Api si vedono dove sono apicoltori che stanno dietro, il nostro amico che ha un centinaio delle sue arnie qui dice che il numero sarebbe dimezzato negli ultimi anni tra varroa e difficoltà economiche. Quindi io vedo molte…
2) Questo era il mio percorso, senza soldi senza esperienza… in fondo credo che la nostra volontà (un certo tipo di volontà) è più forte di quanto pensiamo. I problemi sono solo tre: il prezzo della terra, il prezzo dei trattori e arnesi e l’impossibilità di guadagnare. Per risolvere a metà l’ultimo: soldi che non si spendono non si devono guadagnare.