… ma almeno con piacere. Prima di creare un account flattr – il contadino spera che decolla e che la useranno in tanti, per adesso si sono iscritti i soliti smanettoni blogger e creatori di siti web ma l’idea è che chiunque vuole esprimere un apprezzamento libero verso un contenuto della rete (qui dei apprezzamenti nel mondo reale) può farlo – il contadino ha speso un centinaio di euro (sono 8€/mese) per un anno di musica libera da ascoltare, scaricare e pure regalarla a tre amici, volendo.
Una volta nel suo canale di youtube c’era un avviso giallo, informandolo che alcuni dei suoi video violano il copyright (di Sony). Era musica classica, ma eseguito ovviamente da musicisti vivi. Diceva che per adesso non ci saranno conseguenza ma… insomma non è mica facile di mettere una colonna sonora senza violare il copyright. Ma con i musicisti che mettono la loro musica su Magnatune.com nessun problema:
YouTube and other web video sites
(such as Google Video, Revver, etc)
If you’d like to use Magnatune music in a video that will be posted on YouTube, Google Video, Revver, and/or other web video sites, simply buy the album and use the music.
E così ha fatto.
Per ora ascolta molto loro due:
Debut by AlmaNova
Penso per ora siamo solo noi “smanettoni” perchè chi non “trabiccola” con queste cose ha sempre un po’ di timore a metterci anche i soldi, e se lo fa è solo perchè pensa di fare affaroni quindi compra solo quello che costa poco e non trova altrimenti. Sarà questione di tempo e presa di coscienza. Molto dipende anche da noi.
Al di fuori del web chi compra ancora i giornali? I Bar, barbieri, ecc. che poi sharano con i clienti, e gli “smanettoni” della politica :).
Io per la musica uso Jamendo (http://www.jamendo.com/it/)
ciau, Ale
Saraievo night è carina.