Sembra che non esiste una parola italiano perla tecnica dei video accelerati, qui sopra l’ultimo fatto “a mano”. In seguito ai commenti e a qualche mail dei suoi gentilissimi lettori ha imparato un sacco di cose per esempio parole nuove come “intervalometer” e “tethered shooting” e navigando ha trovato alcune cose che magari potrebbero interessare qualcuno.
- Esiste un sito per trovare delle macchine digitali in base a certe caratteristiche.
Se si spunta solo “time lapse” escono 73 modelli. - Si può collegare una reflex a un portatile e comandarla da quello, salvando i file sul PC direttamente (tethered shooting), di solito usando software costosi. Per le Pentax e Linux esiste pkremote, purtroppo la K100D non è supportato e non viene riconosciuta.
- Sempre per gli utenti fortunati di Gnu/Linux esiste uno script (chi è interessato deve leggere anche i commenti dove migliorano lo script) che salva solo n frame/sec di un certo video fatto, molto efficace per aumentare di un fattore 2-10 la velocità di un video. Ma visto che passa per .png la qualità non è un granché.
- Su ebay in Inghilterra il contadino ha trovato e comprato un Intervalometer a €45, ci sono ancora altri 5.
- Per gli appassionati del fai-da te: ecco come farlo spendendo poco.
- Per i possessori di una digitale Canon (non reflex): Canon Hack Development Kit, si fa di tutto, intervalometro, motion detection (scatta quando qualcosa si mouve), vedi anche link più avanti
La domanda naturalmente è: a cosa serve? Il contadino crede che serve a aumentare la comprensione del tempo, del flusso delle cose, come la fotografia serve per imparare di vedere e scrivere serve a imparare a pensare.
Per i programmi per creare il video: Il contadino usa la funzione “aggiungi clip di presentazione” di kdenlive (possibile usarlo questo ottimo programma per videoediting anche in virtualbox o da DVD live):
Esistono anche script per mencoder o ffmpeg, uno buono si trova qui e un altro qua (interessante per chi ha già una digitale Canon non-reflex, in effetti si amplia di molto le possibilità della Canon, e con lo script si aggiunge proprio un intervalometro aggratis a tutta la seria della Canon Powershot).
Ovviamente le foto non vanno scattate alla risoluzione massima.
beh se vuoi proseguiamo il discorso allora
per il “cosa serve”, principalmente nasce per ricerca e osservazione
un po’ come il filmato rallentato… serve a studiare quello che a occhio non riusciamo a cogliere
… o a darci la poesia di immagini che normalmente non cogliamo 🙂
se vuoi cerco e ti porto qualche esempio
Ho visto qualcosa, ma spesso o è banale (tramonti, nuvole che tirano) e/o spesso la velocità non mi piace, se hai bel esempi segnalali!
Ma avevo in mano la tecnologia già da anni senza saperlo: sulla vecchia Canon Powershot A530 si installa CHDK e dopo fa molte cose in più, come il time lapse e il motion control. Problema: durata batterie.
si quello delle batterie è un problema, ma puoi cercare un pack esterno o qualche adattatore che ti permetta altre fonti di alimentazioni
vidi alcuni che sfruttavano una bella batteria al piombo (con opportuno adattatore/voltaggio) cosi che durasse ore e ore
se no comunque disattivare il display, che è lui che consuma molto
come esempi, beh questo va gustato a pieno schermo:
http://www.youtube.com/watch?v=O16rxSMWT2E
ma non puoi mancare, sempre in 1080, uno spezzone:
http://www.youtube.com/watch?v=ieCmPxWBCOM
preso da LIFE, BBC
ecco come: http://www.youtube.com/watch?v=VrDnCLczYA4
Grazie. Per il vulcano c’è uno migliore
🙂
Ma quelli della BBC niente da dire, bello, professionisti e molti mezzi. Bellimo il nastro isolante sulla Reflex.
io adoro questo time-lapse:
devo ammettere che anche la colonna sonora fa la sua parte 😉
OOps, ho dimenticato il link:
http://vodpod.com/watch/174136.....pink-floyd
ah beh ma allora il vulcanone già lo avevi 😀
quello bbc te l’ho proposto perchè prima dicevi che spesso la velocità di alcuni video non ti piace
quello LIFE invece è lento ma costante, quasi inesorabile, una velocità adatta alla natura 🙂