.. e ci libera dei debiti che non c’è altra strada, un 5-7% dicono che andrebbe bene. Il governo tedesco ha appena vietato da subito le vendite allo scoperto di titoli e dei default credit swaps (al contadino sembra solo giusto che non puoi vendere cosa che non possiedi), il Dow Jones lo prende male ed è quasi diventato impossibile di comprare l’oro adesso.
Il bello è questa pubblicità alla radio con la donna che dice: “Voglio qualcosa che mi da di più per i miei risparmi, i BOT rendono poco e poi sono insicuri…” e la propongono qualcosa che il contadino non ha fatto in tempo capire cos’è, se ce la fa domani la registra.
Si potrebbe fare un “libro” multimediale di storia economica solo con stralci di pubblicità.
EDIT: Anche nel bel paese si fa qualcosa:
…se una banca italiana ha in pancia titoli di stato greci o portoghesi o spagnoli che di questi tempi si sono svalutati (e parecchio) non ha più l’obbligo di contabilizzarli al prezzo di mercato ma può assegnarli il valore che gli fa più comodo…
In questa maniera, dando valori artificiosi ed artificiali ai propri assets, i ratio di capitalizzazione delle banche nostrane sono salvi….
EDIT 2: “Le Borse europee vanno a picco”, titola la Stampa.
E’ ovvio che il bambino urla e piange se li togli il giocatolo preferito (che era molto pericoloso come s’è visto).