Qui ci si muove intorno all’uva e in aspettativa della vendemmia proprio il contadino ha migliorato la produzione consueto del succo d’uva che s’è sempre fatta, ma a partire dal mosto del tino, che limitava la produzione a due bolliture o tre, mentre adesso i wwoofer, gli amici e lui hanno già fatto quattro e sabato si fanno due di Trebbiano.
Ora invece gli è capitato un strettoio e così la produzione è diventato indipendente dalla vendemmia. Ecco la ricetta: Si schiaccia l’uva nelle bigonce con un pigolo (che sarebbe un legno massiccio), si butta nello strettoio e si strizza. Dopo sta bene in un contenitore con un rubinetto sotto per qualche ora (ma non più di mezza giornata), per depositare il fondo.
Di quattro bigonce sorte circa un’ottantina di bottiglie.
Imbottigliare in bottiglie da birra di 66cl (dopo aver tolto la birra) e pastorizzare a 90° per mezz’ora-quaranta minuti.
Se è possibile vorrei prenotarne un po’… mi devo far perdonare da meeme!!!
Nell’attesa grazie e saluti
Io invece, per la prima volta, sto cercando dell’olio verace.
Ste: Lo mandi per posta?
Harlock: cosa avrai mai combinato? Se hai dimenticato il suo compleanno e’ lei che lo deve regalare a te, perche’ adesso ha un anno in meno.
…niente di così grave, solo che gli avevo promesso una quantità cospicua di succo d’uva, ma per “sbaglio” è finito tutto nel tino 😉
Mancava la quantità necessaria per riempire due damigiane.
Per posta sarà caro ma perché no…
prenotazione effettuato 😉
Lo strettoio sarebbe il torchio?
Come sarebbe l’hai rimediato, per torchiare le vinacce del vino solitamente cosa usi?
Il padre di un mio amico l’anno scorso doveva liberarsi di un torchio e me lo son preso. Ora fa bella mostra di sè in un angolo del garage. Mi manca solo la vigna.
Con le quattro piante che ho in produzione a casa quest’anno ho fatto 2 litri e mezzo di mosto, coi travasi ne verran fuori 2-3 bottiglie di vino per Natale e basta… diraspato e pigiato a mano, “torchiato” con lo spremifrutta…
Andrea scripsit.
[…] Fi-Pi-Li tempo fa (adesso sembra che sono alla quinta volta) ma vale anche per lui e il suo succo d’uva: ieri sera quando apriva una bottiglia per riempire trappola per i calabroni che vivono dentro un […]
[…] sarà anche biologico però fa fuori tutti gli insetti. Sempre domani e dopodomani si farà il succo d’uva, mercoledì il scelto per il vin santo e dopo la vendemmia […]
[…] del canaiolo, una sessantina di bottiglie, domani tocca al San Giovese. Il sogno sarebbe di fare succo d’uva con tutta la produzione, ma il mercato e il contadino non si son trovati fino […]