Ecco un altro sguardo sul granturco, le api e il reddito dei contadini, che si integra con un post di qualche settimana fa):
Gli agricoltori accennavano ai vantaggi degli Ogm, non ai loro svantaggi. Riconoscevano che il problema nasce dalla monocultura, “ma il granoturco è l’unico che ci lascia di che vivere”, “no, che ci fa perdere meno soldi”. E conoscevano la soluzione: la rotazione biennale così l’anno dopo le larve di diabrotica muiono di fame. Meglio ancora triennale: granoturco, grano, erba medica, con il vantaggio di reintrodurre un po’ di nutrienti nel terreno depauperato. O ”las tres hermanas” dei popoli mesoamericani: mais, fagioli, cucurbitacee tipo zucchina. Anche perché i prodotti contro la diabrotica uccidono le api.
Come quasi il 90% dei problemi che abbiamo adesso sparirebbe anche questo con un reddito di cittadinanza. I contadino potrebbero ricominciare fare un agricoltura come si deve.
PS: Il film sul reddito di c si può scaricare qui (tasto destro > salva con nome), i sottotitoli sono qua e vederlo online di là (trailer | film intero)
[…] contadino ci mette il primo link in assoluto su facebook: Basic Income Streetworker e uno sul post dove segnala il film sul reddito di base, liberamente […]