Stamattina a Radio3scienza (il contadino sempre con ‘sto la radiolina sull’olivo…) facevano un gran parlare se gli immigrati ce la faranno a pagarci la pensione e come fare nel futuro ma a nessuno ci viene in mente che forse forse ci sarebbero metodi diversi e anche migliori per finanziare la pensione (e non solo le pensioni) che prelevando contributi dalle persone che lavorano. Il lavoro pagato per tutti finirà, è mica difficile da capire.
Per esempio tassando i soldi quando vengono spesi.
Per chi sta al nord:
Reddito di Base – Un impulso culturale
Di Daniel Häni e Enno Schmidt
Proiezione del film (in lingua originale con sottotitoli in italiano) e successivo dibattito con gli autori
In collaborazione con il Basic Income Earth Network Sudtirolo (bien/st)
Un nuovo tipo di reddito, incondizionato, per tutti – un tema che è sotto i riflettori dell’opinione pubblica, e che immancabilmente suscita emozioni e tanti interrogativi. Maggiori opportunità per la libera iniziativa e l’autonomia individuale? O il tramonto della società meritocratica? E il finanziamento? Il film ci propone di ideare il futuro anche a partire da una prospettiva personale:
“Che lavoro farebbe, se non dovesse preoccuparsi del Suo reddito?”
10.05.09 ore 18.00 Uhr
FILMCLUB BOZEN – BOLZANO
Via Dr. Streiter-Gasse 8d
Il film si può scaricare qui (tasto destro > salva con nome), i sottotitoli sono qua e vederlo online di là (trailer | film intero)
Impossibile a volte è trovare un’ora e quaranta per guardare un film su un argomento su cui nutriamo delle perplessità. E’ andata a finire che l’ho guardato due volte di seguito e preso appunti, ha un effetto benefico sul sistema nervoso 🙂
Proverò a diffonderlo ma mi rendo conto che è difficile…quanti anni sono che ne parli? Direi almeno tre, insomma, guarda quanto ci hai messo a convincermi ad approfondire!!
Molte grazie
“Steter Tropfen höhlt den Stein” 🙂
(tradotto malamente sarebbe: “molte gocce in continuo bucono la pietra”)
Il film sul reddito di base è ora su Youtube in 10 episodi. Lo sto guardando e lo trovo illuminante. Grazie mille Ste per avermelo fatto scoprire!
già 🙂
Ste, dove sarebbe possibile reperire i sottotitoli in francese o in altre lingue?