Una che cammina per Roma non può non notare i Sanpietrini:
Il sanpietrino o sampietrino, come riportato sul Dizionario De Mauro, è il nome del blocchetto di porfido utilizzato per la realizzazione del lastricato stradale di uso comune nel centro storico di Roma e in Piazza San Pietro per pavimentare strade o piazze. Ne esistono di diversi tipi e dimensioni: i più grandi misurano 12 x 12 x 18 cm; quelli più comuni misurano 12 x 12 x 6 cm e hanno forma quasi cubica;
Fin qui d’accordo. Ma come mai tutte queste semisfere in mille variazioni?
bentornato! è passato il raffreddore?
i sanpietrini, a napoli “cazzimpocchi” – lo dice il mio marito napoletano verace – sono una delle meraviglie d’italia (secondo me)
una volta venivano scalpellati uno ad uno per non far scivolare uomini ed animali, immagino che le semisfere svolgano la stessa funzione ma siano fatte con un qualche attrezzo
Veramente anche tutte le città svizzere (e tedesche credo) erano lastricato così, chi ha copiato di chi non si sa. Però la struttura è cresciuta, non è artificiale, e non è mica presente su tutti. Credo che è per il modo come si possono spaccare meglio che nascono così.
Al letto con Bronchite (e fuori piove piove piove) inceve sono, ma domani, domani faccio tante cose 😉
Buona e veloce guarigione, innanzitutto.
Ho chiesto a una azienda internazionale del settore porfidi e mi hanno risposto:
“SONO CALCHI DI FAUNA FOSSILE”
P.S. io quest’anno ho avuto un decorso di 5 (cinque) settimane contro le solite 1-2. Mai successo. C’e’ qualcun’altro/a a cui quest’anno e’ andata cosi’?
Grazie per l’ospitilita’ del fuori programma.
..saranno sanpietrini cinesi,sotto rutelli arrivarono anche da lì per ragione di costo,credo..