Tra le varie missioni del contadino c’è pure quella: aiutare a chi capita di passare ad un sistema operativo libero. Per ora è a quota quattro e visto cosa combinano Jobs e Gates questa sarà sewnz’altro destinato a salire.
Sulla domanda: “torneresti a windows” cita la risposta da una mail (in barba alla praivassi):
NO!!! sono molto, molto contento di linux, grazie tante.
la cosa che piu’ mi piace, non e’ tanto, la logica d’utilizzo e le varie funzioni (che sono sicuramente eccezionali) ma la velocita’ e la pulizia del sistema; windows tendeva ad impallarsi, appesantirsi..
PS: Per chi teme che non ci sarà una alternativa (spesso migliore) per un’applicazione di windows trova
Io Kubuntu, Ubuntu, Xubuntu e Mandriva li ho provati, ma i sistemi linux sono pieni di problemi e di complicazioni, come quella per esempio che io ho una stampante lexmark e non si trovano i drivers. Ora potrei anche comprare un’altra stampante, ma nell’economia globale dell’universo, mi pare poco conveniente buttare un pezzo di hardware che funziona e un sistema operativo che so usare, alla meno peggio (in cui almeno so installare un programma 🙂 in cambio di lunghe serate a imparare a camminare in una terra straniera…
Ciao
I. Il cane di Jack
Per i (pochi) driver ti do ragione che è un punto debole ancora. E windows vista ti fa buttare tutto PC compreso. I complicazioni sono da un po’ allo stesso livello dei Mac e Windows, cioè le solite rotture da Computer. Per accorciare le serate in terra nuova invece ci vorrebbe qualcuno accanto che conosce già Linux. Tutto i programmi si installano con tre click e un password.
E quanto tempo hai messo per conoscere windows?
Hai ragione, infatti ho usato ubuntu e mi sono trovato anche bene. Trovo che tra le distribuzioni linux che ho provato, sia la più amichevole e adatta anche ai deficienti informatici come me. Un mio “amico” mi ha detto che quando la sua xp piratata non funzionerà più, passerà senz’altro a ubuntu ;-), ma per ora, dopo la quinta formattazione involontaria del suo pc (datato 2000 per motivi soprattutto ecologici), causate per lo più da un nuovo hd non perfettamente compatibile e dal tentativo di fare convivere xp e il pinguino, si è stufato.
Ciao
I. Il cane di Jack