Oggi i vicini erano al frantoio con mezze olive loro e mezze del contadino. Resa 11% e questo è l’ultimo post sulle olive di quest’annata, promesso.
PS: Sempre in termini di resa: La parola più brutta sentita oggi (e molto significativa per il pensiero odierno) era rendimento scolastico. Vuoi che il tuo figlio rende di più?
“Rendimento scolastico” e’ un termine che esiste da cento anni almeno: meglio la scuola di oggi, pero’.
Mi e’ venuto in mente che si usa molto anche “profitto scolastico”. O sto sognando (son dieci anni che non vivo piu’ in Italia)?
..PER QUANTO MI RIGUADA HO AVUTO OTTIMI RISULTATI(BRANCALEONE,RC),
L’IMPIANTO A GOCCIA PER LE IRRIGAZIONI DI EMERGENZA (QUI SI E’ ARRIVATO A 43 °)HA FATTO IL SUO DOVERE E SI è RIPAGATO COME PURE LE BOTTIGLIE TRAPPOLA E LE TRAPPOLE CROMOTROPICHE (TUTTE ARTIGIANALI)PER LA MOSCA..HO FATTO UN SOLO TRATTAMENTO DI ROGOR..LA MOSCA ERA MOLTO IN ANTICIPO..PRIMO RACCOLTO 380kg SU 40 ALBERI IN PRODUZIONE (10 ANNI)NE STIMO ALTRI 2 +/- DELLA STESSA PORTATA SE IL METEO MI ASSISTE..LA RACCOLTA E’ A MANO SU DI UN TELO CON I RASTRELLI,LA FRANGITURA ENTRO DUE GIORNI, resa 18% ..
ciao ste, anche qui in ticino il raccolto delle olive é stato deludente….
guarda questo: http://real.xobix.ch/ramgen/ts.....:29:23.672
Grazie del link – però è brutto di sapere che la mosca è arrivata pure lì… L’unica difesa bio che funziona sono le ecotrap.
Il raccolto di due giorni, intorno ai 6 quintali su poco più di un centinaio di olivi, resa 19, non me l’aspettavo.
E si prosegue, tempo permettendo…
Anche ai miei tempi :o) è sempre esistito il termine “rendimento scolastico”, si usa anche “profitto”, come dice Geppetto.