Si titola già I coloranti e additivi rendono i bimbi iperattivi! dopo lo studio pubblicato su Lancet. La parola degli scienziati è invece come al solito il cauto “possono rendere iperattivi“. Il contadino non si meraviglia perché in barba al consiglio del Dr. Spencer che (secondo il NYTimes) dice che non si può mica negare ai propri bimbi le merendine che mangiano tutti gli altri e che vuoi che sia un po’ di iperattività, mandava le sue figlie a scuola con una fetta di pane integrale all’olio, sale e fiocchi di lievito. Pare che l’abbino sovravissuto.
Se non si può fare a meno del cibo industriale come buona regola si può leggere l’etichetta e cercare di scansare questi quattro: E102, E 124, E122, E110 e E211.
Come si fa a mandare i bambini a scuola con pane e olio come merenda, ed evitare che ungano sé stessi e tutto ciò che li circonda? 🙂
Comunque, quando l’olio e il pane sono buoni, pane olio e sale è una delle prelibatezze della vita. D’estate anche con il pomodoro.
non lo dire a me… a partire dai primi di novembre, una bruschetta con l’olio fresco di frantoio è la mia cena almeno fino a Natale! 🙂
Comunque grazie alla diossina nella gomma di guar E412 e al problemino di cui sopra io ho scoperto:
http://trashfood.san-lorenzo.com/
…e la prof. Gianna Ferretti è pure una persona cortese e disponibile come raramente mi è capitato di incontrare…Capito cosa può portare una pessima notizia?
si può leggere l’etichetta e cercare di scansare questi quattro: E102, E 124, E122, E110 e E211.
Ma sono cinque!
oops, peggio ancora 😉