Forse venerdì nella tivu olandese ci sarà in palio un rene della malata terminale di cancro Lisa per uno dei tre candidati alla dialisi. Dicono che serve per sollecitare a più donazioni e sarà parzialmente vero. Non dicono mai che un rene trapiantato dura solo qualche anno.
10 commenti
Commenti chiusi.
Ma qualche anno cosa significa? quanti all’incirca? Io ho un amico che ha un rene trapiantato da circa due anni e non mi ha mai detto che c’è una data di “scadenza”…chissà se lo sa…
perchè una scadenza non c’è.
perchè ci sono persone che fanno i controlli da dieci, quindici anni e stanno benissimo e il rene funziona.
perchè queste cose, lavorando da radiologa anche con i trapiantati le so.
perchè l’unico problema è il rigetto cronico e allora si che dura qualche anno.
e comunque qualche anno senza dialisi è meglio di tutta una vita in dialisi.
ma questo con il reality c’entra poco…
Non ci sono parole per descrivere lo squallore e la mancanza di rispetto che dimostrano gli autori di quella trasmissione, ho avuto un caso di trapianto di reni in famiglia non è così semplice e automatico il ritorno alla vita normale per i trapiantati e poi c’è sempre il problema del rigetto e i gli effetti collaterali dei farmaci anti rigetto quindi un pò di rispetto! Mi sembra di aver capito dalla TV che la trasmissione in questione è una produzione Endemol non so se mi spiego!
Zoe per quanto ne so io non ci dovrebbe essere una scadenza ma mia nipote ha perso l’uso del primo rene che le era stato trapiantato a causa di un’infezione che aveva contratto perchè i farmaci anti rigetto abbassano le difese immunitarie, adesso le hanno fatto il secondo trapianto ma ancora non sta bene deve stare sempre attenta anche alle più piccole infezione che per noi non trapiantati non sono pericolose
La vera causa delle malattie non sta quasi mai nel difetto di un organo, il difetto è già una conseguenza. Quindi a sostituire l’organo si guadagna magari tempo, ma non si rimuove la causa che l’ha degenerato. Possono durare
anche 6-8 anni da quanto so iomi fido della radiologa di cui commento era in coda di moderazione, è molto individuale. E cmq il malato guadagna qualche tempo di vita che non è da sottovalutare.Ma si fa finta che con i trapianti si guarisce e questo non è vero; penso che si fa così a) perché non si vuole che i donatori pensano che sia inutile e b) è un affarone di miliardi, sopratutto per le ditte che hanno il brevetto dei farmaci antirigetto.
se voi ne aveste bisogno, vi fareste trapiantare?
penso di si
io si
avete amici trapiantati?
avreste il coraggio di parlare loro in questo modo?
mah, adesso, che anche quella dei trapianti sia una lobby…
assieme a quella dei vaccini, della chemio, dell’aspirina, delle garze e dei cerotti,…
e andiamoci piano con le generalizzazioni! c’è gente che si è rifatta una vita! chi l’ha detto poi che il difetto non risieda proprio nell’organo?
Io non lo saprei invece, ma si dice male come uno si comporterebbe in modo “teorico”. Ma cerco di rispettare le scelte altrui.
Che non è per niente detto che il difetto deve essere nel organo lo dicono più o meno tutti quelli che si occupano di medicina olistica. Il corpo non è una macchina.
Bello vedere che qualcuno ne parla, a vanvera magari, ma ne parla.
Perche’ non chiedete a chi trapiantato lo è da nove anni?
Mi piace vedere che la gente come Ste, spara cazzate del tipo “Ma si fa finta che con i trapianti si guarisce e questo non è vero; penso che si fa così a) perché non si vuole che i donatori pensano che sia inutile e b) è un affarone di miliardi, sopratutto per le ditte che hanno il brevetto dei farmaci antirigetto.”
Complimenti al cazzo, tu sei un trapiantato vero?Sai cosa è la dialisi?
Prima di essere trapiantato, la persona donatrice viene sottoposta a parecchi esami e di conseguenza l’organo.Pensate che siano cosi’ stupidi da trapiantare qualcosa che non funziona?il rigetto dipende da altri fattori esterni.
http://www.emodializzati.it o il mio sito per capire di cosa si sta parlando sul serio.
Aprite gli occhi.
ammazza che idioti che girano…c’e gente che ha fatto il trapianto e dopo 20 anni sta bene…ma perche esiste questa gente..
E c’è chi ha fatto tre trapianti e aspetta il quarto.