Visto che ben tre ieri si sono preoccupati dalle foglie gialle dell’olivo: E’ assolutamente normale, l’ulivo – ma anche il leccio – di maggio/giugno perde le foglie vecchie di un anno, e questi diventano gialle prima di cascare.
Nota: anche le piante sempreverdi devono cambiare le foglie almeno una volta all’anno
Uno del paese anni fa voleva pure ramarli dicendo che “Questo è malattia, vedi!“…
io che sono cittadino ho in giardino un leccio e qualche olivo. E’ vero, in questo periodo per terra è pieno di foglie perse da queste piante. E ieri mentre guardavo il mondo come faccio qualche volta, con la testa e con il cuore sopra le nuvole, mi sono chiesto fra me e me se proprio il leccio e l’olivo non fossero in qualche modo imparentati. E infatti oltre alla forma delle foglie hanno anche fiori molto simili. Che ne pensi, o contadino?
Dico che anch’io avevo questo pensiero per via della somiglianza delle foglie (i fiori mi sembrano abbastanza diverse invece), ma tra querce e salici ci corre…
… gelate tardive … occhio di pavone … ?
L’occhio di pavone sulle foglie c’è perché sono vecchie e morenti. Il fungo non è la causa ma fa il suo normale lavoro naturale di decomposizione della vita morente. Le gelate tardive sciupano la corteccia e le foglie nuove invece.
[cancellato perché spam e fuori tema]
100-milioni-di-tonnellate.blogspot.com/
ciao a tutti volevo sapere, dato che ho piantato tre belle piante d’ulivo in giardino quale sono i concimi annuale da dargli e i periodi , ogni quanto vanno innaffiati?
grazie anticipato delle risposte …….. Angelo……
L’olivo non ha bisogno di molto, i concimi servono solo per incrementare la produzione. In genere si concima una sola volta, in inverno con concimi organici, mentre se vuoi avvelenare il terreno con concimi chimici devi aspettare la primavera.
Le annaffiature sono necessarie solo il primo anno, meglio poche e abbondanti.