...........VOGLIAdiTERRA..........
vigna animali ulivi bosco orto photoblog home

gennaio 2003


All'assemblea sindacale, ieri, cercavano di avvicinare i vecchi contadini e i giovani titolari di piccole e medie imprese all'idea di combattere.

E' finita la pace, bisogna lottare, essere competitivi, sennò il mercato ti lascia crepare al bordo della sua strada che percorre come una ruspa verso un futuro paradiso del consumo, dove esisteranno solo prodotti di qualità, coltivati dai pochi imprenditori sopravissuti alla strage già cominciata .

Ma lui, il contadino, ci sarà?

Non si sa, anzi, probabilmente no; lui il futuro lo vuole diverso, e voglia di combattere non ne ha mai avuta. Si cerchino i soldati dell'economia altrove. Lui è dell'opinione che l'economia serva all'uomo per campa' e non viceversa.

ste 31.1.03

(Hier gehts um die Zukunft für die (Klein-)Bauern, in dem Sinne, dass sie nur für die wenigsten stattfinden wird. Eigensinnig wie er nun mal ist, will er auch nix wissen von schöner neuer Konsumwelt und hält hartnäckig an der Idee fest, dass die Wirtschaft dem Menschen zu dienen habe und nicht umgekehrt.)



Interpretando la pubblicazione della sua lettera da parte di HelpBaggiani come sollecito a concretizzare un po' le faccende a 12 Volts, il contadino si vede costretto a concedere all'interessato pubblico uno sguardo nella sua centrale fotovoltaica. non toccare nulla Visto l'aspetto un po' caotico é probabile che i Baggiani preferiscano una antenna GSM, fatta a norma di legge, ad un impianto anti-elettrosmog fatto in casa.

Comunque bisogna sempre vedere anche i lati positivi delle cose. Così avendo tutte queste microonde davanti casa a costo zero, bisognerebbe studiare come sfruttarle per cucinare proprio i polli, collegando la rete metallica schermante nella parete al forno a microonde. Facendo firmare il progetto da una persona integra come Ing. Stroke, sicuramente si può accedere anche a finanziamenti comunitari per l'uso di fonti d'energia rinnovabili.

E mangiare il pollo cotto con le proprie telefonate di cellulare dà certo una enorme soddisfazione!

ste 29.1.03

(Dass er hier einem Blogfreund vorschlägt, mit den elektromagnetischen Feldern der Mobilfunkantennen Hähnchen zu garen, hätten wir besser gar nicht übersetzt...)



Il grande amore se n'è andato, non tira più da ieri sera, e ripioverà...
le vecchie regole dei contadini non valgono più...

il contadino triste, 28.1.03

L'inquinamento al contadino gli sta molto a cuore, nel senso che è contro, sapendo però che l'uomo inquina il mondo già solo col fatto di esistere. Condivide la preoccupazione dei baggiani , che temono che la futura casa gli verrà riempita dall'elettrosmog causato dal ripetitore appena scoperto nelle vicinanze del cantiere. Ma lui vorrebbe parlare di un altro inquinamento, di cui si parla poco:

Si sciupa il buio!

P. Cinzano, F. Falchi (Uni Padova), C. D. Elvidge (NOAA National Geophysical Data Center, Boulder). Copyright Royal Astronomical Society.

Dappertutto c'è luce, tutto è illuminato, il cielo in città di notte è arancione, e le stelle si vedono nei libri o alla televisione, è uno scandalo. Per vedere una notte buio normale bisogna andare chi sa dove, e magari qualcuno porta la pila. Di notte il nostro pianeta pare che abbia il morbillo.



Come se tutto ciò non bastasse ci hanno pensato i parlamentari obbliggandoci ad accendere i fari anche di giorno.
ste 27.1.03 ( il giorno numero 4 di tramontana!)

(Natürlich ist er auch gegen die Lichtverschmutzung; wenn der Fortschritt von ihm abhinge, sässen wir heute noch im Neandertal bei Feuerschein anstatt auf einem Planeten zu leben, der nachts aussieht als hätte er die Masern.)





Il contadino esprime la sua gioia per il ritorno del suo amore (solo d'inverno però): TIRA TRAMONTANA !!!
Spera di verificare quello che ha detto un vecchio contadino:" La tramontana tira o tre o sei o nove giorni." Vediamo se s'arriva almeno a tre questa volta...

ste 25.1.03




Al contadino ieri è arrivata una mail, da sottoscrivere e inoltrare, una di quelle raccolte di firme via e-mail che non si sa se siano utili o meno. Però questa volta l'ha firmata, e la pubblica qui, anche per diffondere la notizia:

L'ARIA CHE RESPIRIAMO . Il Parlamento brasiliano è in procinto di votare un progetto di legge che ridurrà la superficie della selva amazzonica al 50% della sua estensione attuale.

Ti occorrerà solamente UN MINUTO per leggere quanto segue, quindi per favore leggilo e poi aggiungi il tuo nome alla lista prima di passarla alla tua rubrica.
L'area che sarà deforestata ha la dimensione di circa 4 volte la superficie del Portogallo e viene proposto di destinarla principalmente all'agricoltura e all'allevamento bovino. Tutto il legname che si ricaverà sarà venduto nel mercato internazionale come "chips" (assi) da grandi compagnie multinazionali. Si può dichiarare con certezza che il suolo sul quale cresce la selva amazzonica è inutile senza il suo manto boschivo. Ha un'acidità molto elevata e la regione è molto suscettibile ad inondazioni. Attualmente più di 160.000 kmq di terra deforestata rimangono abbandonati e in processo di convertirsi in puro deserto. La riduzione della massa boschiva (per convertirla in assi) inoltre comporterà un significativo incremento della quantità di diossido di carbonio nell'atmosfera, che a sua volta peggiorerà l'alterazione climatica che colpisce il pianeta. Semplicemente non possiamo permettere che tutto questo accada..

Per favore copia questo testo in un nuovo messaggio, aggiungi il tuo nome completo alla lista qui sotto e invialo a tutte le persone che conosci..

Non utilizzare la funzione di FORWARD (INOLTRA A) perché questo aggiunge ogni volta il simbolo > rendendo scomoda la lettura, ma fai seleziona tutto, poi copia e incolla..

Se sei la persona numero 1.000 della lista invia una copia a: fsaviolo@openlink.com.br
Grazie per il tuo aiuto.
01 - Fernanda de ... - Rio de Janeiro - RJ


02 - ???

Pare proprio che proviamo gusto a segare il ramo su cui siamo seduti...chi vuole può copiarla e mandarla agli amici.
(Disponibile anche in versione originale spagnola.)

ste 24.1.03




Al personale di questo blog si è aggiunto il fotografo, che tutto convinto di se propone gli scarti del suo lavoro principale (aggiornare le pagine "visita..."): immagini .

Il contadino e il traduttore gli danno un cordiale benvenuto, sperando che non nasca troppa confusione.

ste 22.1.03


(Per questi n-fiori mezz'appassiti: è passata sul sito quella con gli occhi e ha corretto qualche cosetta)






Tutto impaurito e preoccupato per il futuro del suo blog neonato, il contadino non ha scelta: fuffa come fin'ora significa perire, bisogna in tutti modi offrire un servizio di qualità nei blog, se uno vuole campare.

Dopo aver meditato a lungo su quale servizio offrire gli è venuta l'illuminazione: Offrirà un prodotto tutto suo, ottenuto di recente nel suo orto:

terriccio

Il terriccio in formato Jpg pronto da scaricare(9K), non insudicia, inodore è pronto all'uso ed è anche adatto a piante ornamentali in vaso. Spera che con questa iniziativa il suo blog si distingua dalla massa.


ste 20/01/2003


(se uno non ha nè piante in vasi nè terreni lo può usare almeno come sfondo per il desktop.

Se uno non sa cos'è fuffa: theGNUeconomy )


(Der Kleinbauer, der nun scheinbar den Kontakt mit der realen Welt völlig verloren hat, bietet hier oben Kompost im jpg-Format zum runterladen an: er sei im Notfall sogar als Desktop-Hintergrund verwendbar.

Er hofft, sich mit dieser Iniziative von der Masse unnützer Webseiten abzuheben...wir zweifeln etwas)



E' giunta l'ora delle immagini, il contadino si avvolge nel silenzio...


canale (69K)

Vista venendo dall'uliveto, due settimane fa.


ste 19.01.03



-comunicazione di servizio-

Il contadino, nonostante nel bosco abbia ricevuto una frustata da un ramoscello infame sull'occhio sinistro, rimane fedele al suo lettore (lettrice?) e fissa il suo schermo come Capitano Uncino. La testa piena di frames, CSS e html cerca di migliorare sempre il suo lavoro, che ben presto raggiungerà la forma da lui voluta sin dall'inizio.
Sostituerà le foto pescate con Google con quelle vere della sua aziendina, di cui sono pronte da un bel po' i negativi.

Lo scanner mancante l'hanno finalmente fatto e pare anche consegnato al corriere, così è questione di giorni, di ore, quasi e il contadino con il sacrificio di qualche ora notturna provvederà a chiudere tutti i buchi in questo progetto.
Sente anche l'urgente bisogno di ringraziare finalmente Bruno per aver nominato l'esistenza dei blog qualche mese fa...

il contadino 16.1.03




Che sia lodata la tramontana, che permette di fare tutti i lavori finalmente....grazie grazie grazie (ma quanto duri ???)

il contadino felice 13.1.03

( Ein etwas einfältiger Text, in dem der Kleinbauer seiner Begeisterung für den kalten, trockenen Nordwind der Toscana Ausdruck gibt, welcher ihn lange anstehende Arbeiten endlich in Angriff nehmen lässt.)


Basta con i politici, vogliamo altra gente...

Al contadino, che di politica capisce poco, ha fatto molta impressione la notizia della incoronazione (così almeno l'hanno detto alla radio) di Cofferati da parte di un regista a Firenze.
Se ricorda bene, tutto questo spettacolo cominciò con un attore di Hollywood che faceva il presidente dell'America, un ruolo attualmente coperto da un benzinaio del Texas.
Per non sentirci esclusi abbiamo eletto un imprenditore che sa suonare il pianoforte ( è uscito il CD ?).
Ma ora il contadino lo vuole sapere:
Cofferati, cosa suona e in quale film era protagonista, il titolo era qualcosa con articolo 18, o sbaglia ?

ste 11.1.03





Quando il tempo fa schifo il contadino (che non ha voglia di bagnarsi), fortunato com'è, può andare a lavorare nella bottega del vecchio fabbro, e stare all'asciutto.

Lì non si lavora la terra, lì si lavora il ferro.
Senza il ferro non si lavorerebbe la terra...
Così sono legatissimi da tempi antichi questi due mestieri.
E pare anche che stanno scomparendo tutti e due insieme...

9.1.03




Si riparla del tempo, tirando fuori una delle saggezze del mondo rurale :

Sotto la neve c'è il pane, sotto l'acqua c'è la fame...

il contadino ,7.01.03



Per non parlare sempre del tempo ora il contadino vuole spiegare al suo eventuale lettore (che magari vuole dare uno sguardo agli ulivi, alla vigna o nella stalla) il motivo per cui tanti links ancora sono "in costruzione".
Lo scanner che ha ordinato per immettere le foto della sua aziendina in tempo reale (lui direbbe "subito")lo devono ancora fare!!!
Almeno sembra.

Intanto bisogna avvertire chi si è affezionato alle donne in movimento nei pop-up che questo "divertimento" ha i giorni contati ; il contadino ha comprato il dominio per offrire un servizio accessibile anche ai minorenni. Si scusa vivamente delle inconvenienze ormonali eventualmente causate.
ste 5.1. 03


(Kurz zusammengefasst : Der Kleinbauer erläutert seinem eventuellen Leser die Motive der Verzögerungen in diesem Projekt, die darauf zuzückzuführen seien, dass dieser berühmte Scanner für die Fotos immer noch auf dem Fliessband der Fabrik herumlungert. Dann weist er auch noch darauf hin, dass diejenigen, die nur hierherkommen wegen der Mädchen in den pop-ups sich was anderes suchen müssen, da er eine domain gekauft habe und bald umziehe. Er möchte sich entschuldigen für die ausgelösten Hormonschwankungen bei den männlichen Lesern.)





Dopo aver ascoltato stamattina il concerto primaverile degli uccellini e dopo una piccola sudata mentre potava la vigna (che poi non è un lavoro molto riscaldante) ora il contadino attraverso la sua esperienza professionale può confermare questo luogo comune: "Non ci sono più stagioni..."

andiamo piano piano ai tropici senza muoverci !

ste 2.01.03



contatto                     pagina iniziale