Oggi è ufficialmente terminata la raccolta delle olive e pure la campagna 2008, stamattina l’ultima frangitura (7q di qui 4q mignole). Non si fa altro finché si raccoglie le olive, ma ora lui si sente libero come un uccellino e salta da un lavoro all’altro, che non è difficile che ogni mezzo metro trova una cosa da fare: potare il fico che è diventato un mostro e sta per entrare in camera, alzare i cipressi, sostituire pali marci, in teoria si dovrebbe anche ricavare la stalla ma prima bisognerebbe portare il letame vecchio sotto gli ulivi per far posto a quello nuovo, ma visto la stagione questo lo farà dopo Parigi.
Questo è un evento davvero, la pastora e lui una settimana a Parigi a trovare la figlia che studia là mentre l’altra pensa al podere.
Olio prodotto: 570 kg, meno di due anni fa (800kg) ma di più dell’anno scorso (0 kg) e uno può pure acquistarlo. Visto che messo così questo è un post commerciale si segnala finalmente l’attività di un amico che si è messo a distribuire prodotti bio e eco artigianali e infine due calendari con fotine del sottoscritto (qui e qua)
Buona meritata vacanza contadino…da un tuo, credo, concittadino, che di olio bono ne ha sempre sentito parlare ma di assaggiarne non ne ha avuto ancora il piacere!
Quando sarò ricco prometto che ne compro almeno un 5 litri. Adesso non se ne parla, visto che vado sù nel campo, lungo la ferrovia, a cercare legnetta da ardere… Ma cambierà. Bisogna.
Ehm… che vuol dire “alzare i cipressi”?
Credo intenda potarli per mandarli in alto anzichè farli espandere…
Andrea scripsit.
Sono tutti lì, sospesi a un metro da terra ora 😉
E’ per dare aria (=luce), togliendo i rami bassi.
Non passate per caso per Francoforte?
Ho paura di no: Pisa-Beauvais senza sosta (spero).
Allora bon voyage, Ste!
E felice Natale e buon Anno Nuovo a te con tutta la famiglia, compresi gli animali, i vegetali e … i lettori del blog 🙂
Sono contenta che ce l’abbiata fatta a terminare ‘sta benedetta raccolta, che quest’anno a causa del maltempo si è protratta… noi abbiamo finito il 10, raccolti intorno ai 75 q.li di olive.
Serene festività a te, Ste, e alla tua famiglia, a tutti i lettori che passano di qua e buon viaggio
visto che questa è la pagina della pubblicità…abbiamo ricevuto l’olio, l’abbiamo assaggiato e…mamma che buono che è!! 🙂