Dopo quel attacco forte di luglio il contadino s’aspettava una lotta dura, invece sembra che il caldo l’ha bastonata per bene questa volta. A spollonarli con tanta fatica ha trovato un solo baco vivo, gli altri o sono stati beccati dagli uccellini (a destra) o seccati dal caldo. Anche i dati sul sito dell’Arsia sono confortanti per ora.
Ora ha anche piovuto per bene e rinfrescato tutto ma non si trova nulla sulle trappole per ora, ma non si fida di questa quiete lui.
4 commenti
Commenti chiusi.
Il pericolo e’ dietro l’angolo Ste…speriamo bene.Ti avevo scritto un messaggio per chiarimenti su Spintorfly visto che ottieni buoni risultati.In particolare sui dosaggi dove viene indicato il rapporto per ettaro 1:4 un litro di prodotto e 4 di acqua…ma non ho chiaro quanto ne devo usare per 2000 mq e 80 piante ad un conteggio mi sembra che ne dovrei usare 200 ml per 800 ml di acqua…o sbaglio…puoi aiutarmi?
Di messaggio ho visto nulla, qui dal sito?
Cmq, i miei ca 400 olivi sono sparsi su molto di più di un ettaro, se voglio fare un trattamento forte uso 1,3 lt – 1,5 lt diliuti 1:4, ma a volte anche solo un litro, non tutte le zone hanno il rischio mosca uguale. Quindi a occhio e croce il tuo conteggio è simile al trattamento minimo che faccio. Poi sui confini va dato a ogni pianta quindi magari con 300ml dovresti andare bene.
Importante secondo me sono sempre anche le trappole cromotropiche. per avere una idea dove e quanta vola e dove meno.
Ok grazie! si avevo mandato usando “invia messaggio” ma forse ho sbagliato qualcosa…ciao
No, è che non funziona più sembra, l’ho tolto adesso, non ho voglia di indagare.