La foto è dell’anno scorso, appunto. Ieri il contadino ha iniziato a cogliere e sul poggio di tufo in 40 piante si trovavano in media 1,5kg. In altri oliveti la situazione è meglio, ma cmq quest’anno è un annata di no qui in zona, dicono in tutta la Toscana -25% ma qui sarà anche -80%.
Di buono c’è che sono attaccate ancora bene, nulla per terra e anche di mosca c’è poco. Di olive verdi se ne vedono poche, sono tutte nere. Piove non piove come sempre qui, il favino nella vigna è nato per metà con una pioggiarella di 4mm ed oggi ne ha fatto neanche 10mm, ma almeno dovrebbe bastare per farle nascere. Ma se non piove quest’inverno sarà duro, visto che non ha piovuto neanche l’inverno scorso.
🙁
– 80% anche da me… raccolte solo 4 quintali e mezzo piene di mosca…tante in terra..non credo che il caolino abbia funzionato bene ma forse era un annata no…prossimo anno provero’ con lo spintor. Qui e’ piovuto abbastanza bene ma ancora poco
Lo spintor fly sembra che abbia funzionato, ma non come gli altri anni ma sempre accettabile. Le mignole sono sempre le più difficile da difendere, sono adesso verdi e duri e piacciono molto di più che quelle mature.