Una notizia senza foto non è nulla oggi. CI vuole una a tutti i costi. Una bugia è una bugia. Abbiamo perso l’immaginazione?
Solo un particolare. Il Corriere ha in questo momento in prima pagina, a corredo dell’articolo sulla rivolta di Lhasa, questa foto:
[immaginarsela]
Il problema è che la foto riprende sì, la polizia mentre manganella monaci, ma è la polizia nepalese a Kathmandu quattro giorni fa.
Ciao Contadino guardo il tuo blog saltuariamente e mi fa sempre piacere.Anche se ho accesso ad una piccola fascia di terra, non mia, dove semino qualche fava, poche bietole ecc., invidio *molto* la sistemazione del Contadino.E questo mi ha fatto pensare a scenari quasi apocalittici che a volte qualcuno ipotizza, tipo su TheOilDrum.com o Kunstler. In questi improbabili scenari qualcun’altro potrebbe invidiare molto la tua autonomia (cibo, energia). Puoi contare su qualche vicino a portata di voce o sei isolato? Ti senti insicuro?
Agli inizi mi ero preoccupato anch’io: oggi, due anni dopo, e con alle spalle un certo numero di approfondimenti e riflessioni, credo che il 90% di quello che si legge e sente siano balle, tante balle. L’ultima rivelata in ordine di tempo sembra essere quella su Cuba.
Mi riferivo al picchio dell’olio, non al tibet.
Non mi sento insicuro, anche se l’idea di bande affamati e armati girano per le campagne i cerca di cibo non mi è particolarmente simpatico. Spero che la carestia che forse arriva prenda un altra piega (quella del P2P, di Amule e dell’open-source e GPL: condivisione).
Il paese è a 500 metri linea aria e la casa non si può neanche chiudere per mancanza di serratura. Penso che non ci si deve preoccuparsi prima, di un evento qualsiasi. Quando arriva si vede e si reagisce.
Se si parte con cancelli, reti, videocamere e la pistola nel cassetto la strada è segnata.
Si speriamo non sia un futuro tipo Mad Max (che tra l’altro ipotizzava un mondo con mancanza di petrolio e benzina). Però forse una serratura sarebbe utile …. magari anche antica……..
🙂
(Fine Off Topic)
Per quanto riguarda il post, un classico sono i telegiornali con le solite immagini di repertorio quando parlano di argomenti che non siano prima pagina,e fanno vedere i soliti filmati vecchi, che vanno in loop. mentre il commentatore dice la notizia vera tu guardi immagini finte.
Dicono che rimane impressa più l’immagine che la voce, non sarà un caso……….