…niente [link al Corriere in quanto il Fatto sbaglia la percentuale di votanti: erano il 53% per questa iniziativa] rapporto massimo 1:12 tra salario minimo e salario massimo in una impresa. Il Ticino è andato vicino a un sì con 49:51 mentre qui sul blog i voti erano 35:1 per un sì.
Questo risultato conferma la tesi del contadino che la Svizzera non riesce mai a sfruttare le possibilità che offre il suo sistema della democrazia diretta: avrebbe il necessario benessere e i mezzi per potersi permettere anche esperimenti e bypassare le lobby potenti – invece con regolarità votano contro i loro stessi interessi.
Io penso che la democrazia diretta come molte altre forme di democrazia sia solo uno strumento che può essere usato bene o male. Questo dipende dalle persone. La maggior parte delle persone sono molto conservative e quindi nessun strumento farà emergere dalla maggioranza dei cittadini alcuna cosa diversa da quello che sono.
Un po’ come Internet dato a tutti i cittadini, non risolverà alcuna annosa questione, i cittadini useranno la Rete come usano le auto o come votano. Se passano col rosso faranno altrettanto con Internet.
P.S.manca il pulsante share on Diaspora.