Certi smantellamenti di diritti civili sono diventati molto più facili dopo 11/9; mentre in Italia sognano di una banca dati DNA in Germania il Ministero degli interni vuole a tutti costi il trojano statale, per poter intercettare per esempio le telefonate Voip cifrate come skype e rufolare nell’hard disk di sospettosi individui. Come succede sempre in questi casi si chiama la cosa non più per il nome (“trojano statale”) ma in newspeek Remote Forensic Software (RFS).
L’ironia della sorte vuole che per mesi su tante macchine nei ministeri tedeschi erano attivi dei trojan cinesi e nonostante che ancora non hanno capito cosa facevano esattamente (i trojan sono così) il ministero ha pure la faccia tosta di attribuire al proprio software delle virtù che fanno ridere tutti gli esperti. E sono proprio gli esperti che corrono il rischio di galere dopo l’entrata in vigore della legge § 202c che vieta l’uso di software “hacker”, usate anche per studiare e debellare il malware.
Fazit: E’ il nostro mondo dei diritti civili che pian pian segue il destino delle torre gemelle.
[…] destra ed a manca provano sempre ad infilarcelo dove il sole non batte mai batte poco: è una nuova frontiera la cui ricerca […]
E come sempre il 90% della gente che ci sta intorno non capisce nemmeno di cosa si stia parlando.
Saluti,
Geppetto