Dopo una settimana ecco i risultati della prova di cattura di massa con bottiglie con pesce e/o ammoniaca: Si chiappano moltissime mosche mai viste e ognitanto ci va anche una (una) mosca dell’olivo. Quelli con la parte superiore rovesciata non funzionano, quelli con buco di lato solo se è grande.
L’infestazione sembra di andare avanti, ma lentamente. Si vedono larve e punture fresche, quindi la mosca c’è. Solo che non ci vanno in molti in queste trappole.
Giudizio netto: inefficaci.
Bella la foto di sotto! viene voglia di assaggiare il succo 🙂
Se ci va solo una mosca dell’olivo ogni tanto, è perchè ce ne sono meno delle altre.
…ero io quello di sopra 😉
Harlock
Ti passerà la voglia di assaggiare già dall’odore…
io qust’anno ho limitato i danni della mosca solo con
le tabelline gialle senza veleni con la colla,e cambiandole ogni 7 a 10 giorni(costano poco)ogni cambio erano piene di mosca d’olivo,mi sa che per il prossimo anno ricomincio cambiandole piu spesso se
necesario,il risultato e stato il migliore di tutti gli altri anni
Sandro
..in effetti sono sistemi che limitano i danni non li eliminano,ma se pensate che una mosca depone circa 300 uova(deponendo un solo uovo per oliva)e saggiandone molte altre bucandole..io uso sia le tabelline gialle che le bottiglie trappola,queste le ricavo tagliando il cono della bottiglia e riattaccandolo ,con la spillatrice, capovolto nella bottiglia stessa,il cono poi lo pitturo con una bomboletta sprai del colore giallo come le tabelline,a metà altezza pratico un piccolo foro per far uscire l ‘acqua piovana,dentro ci metto un po di sassolini per renderla stabile al vento, come esca della crusca con aceto o birra..la trappola può durare anche qualche anno!! ottima per stalle e pollai..due o tre ad albero.
Avevo sentito solo 100 uova, ma son sempre troppi. Proverò la carta nuda, per ora l’ho solo provato in combinazione con i feromoni. Per le bottiglie: deve essere anche praticabile, non posso mettere 900-1200 bottiglie.
Pero la mosca pinza/buca solo quando mette l’uova: gira prima tutta l’oliva per vedere se è libera e solo in questo caso depone.
[…] resto delle trappole di monitoraggio, due con l’ultimo feromone e le altre 27 senza, seguendo l’esperienza di Sandro, tra poco si vede. Le bottiglie con pesche come esca non funzionano come ha potuto […]