Oggi sono arrivati i gruccioni, in tedesco Bienenfresser, cioè “mangiatori di api”. 15 anni non c’erano mica, qui. L’apicoltore tutte le sere porta via una ventina di arnie verso le montagne al pascolo di acacia e castagno; tra poco saranno rimasti solo un ottantina dei 300 sciami nuovi. Un terzo morirà, un terzo servirà a lui e un terzo lo venderà.
4 commenti
Commenti chiusi.
se hai intenzione di vendere uno o due sciami, io vorrei cominciare ad allevare api.
Avevo prima o poi intenzione di comprarne uno o due.. potrebbe essere l’occasione.. 🙂
Mi faresti sapere il prezzo a cui intendi venderli?
Non sono l’apicoltore, metto solo a disposizione il posto. Cmq sono sciami nuovi per l’anno prossimo, questi.
Da quanto so con uno o due fai poco, ci vogliono tanti e sopratutto molto impegno contro la varroa ecc. sennò dopo il primo inverno sono morti tutti sicuramente.
Mi pare che chiede 80,00 a sciame pronto.
in realta’ a me servirebbero per cominciare e soprattutto per impollinare un frutteto che sto impiantando..so che il miele prodotto non sarebbe in quantita sufficiente per ricavarci denaro ma vorrei ugualmente iniziare.. La cifra potrebbe andare bene, io dispongo al momento di quattro alveari vuoti , uno smielatore e a diversa attrezzatura di base che ho trovato nella cascina che ho appena rilevato .
L’idea sarebbe quella di cominciare con un paio di alveari e poi incrementare progressivamente man mano che aumentera’ la pratica :).
Direi che possiamo parlarne appena l’apicoltore sara’ in grado di fornire gli sciami 🙂
grazie 🙂
Sentirò che dice.