Quando il contadino aveva tredici anni voleva diventare Ingegnere di computer, almeno sceglieva questo come tema per la prova d'ingresso al liceo. E da allora (quando scriveva programmi per calcolare PI e disegnare ellissi su un HP che sapeva leggere delle carte forate) un debole per la tecnica ed i linguaggi matematici li è rimasto, anche quando ha scanzato calcolatrici e computer fino l'anno scorso.
L'idea di programmi dove tutti possono contribuire l'ha subito affascinato. Usare un browser open-suorce come mozilla o meglio ancora il suo motore nudo Firebird è per lui anche una questione di stile quindi . Sentiva parlare però sempre di queste estensioni per personilazzarle senza di aver capito una mazza. Grazie a Tribook ha preso coraggio e ha dato una occhiata all'elenco. S'installano in un minuto, si riavvia e belle fatto. Comodissimo è la possibilità di editare i CSS (stylesheet) dal vivo e subito vedere come si presenta la pagina. Tra i tre Feedreader però non c'è ancora quello che cerca dopo che Feeddemon è finito e comprabile (sarebbe anche da comprare perche il signor Bradbury ha da mantenere la sua familia, ma se uno la carta di credito non ce l'ha?). Bellino cmq il Rss-reader Panel che importa i file opml e mostra tooltips con l'estratto dei post. Manca però la segnalazione fondamentale dei post nuovi tipo:pinkoblog (2).
Flash sostituisce i Flash che si muovono su tante pagine con la scritta [click to play], mica male per chi odia sito che si muovono come pesci. (Che si possono bloccare immagini pubblicitari normali con un click destro dovrebbe essere noto ai più).
Molto utile ha trovato anche questa estensione che apre "back/forward" in tab nuovi (ctrl+click) e il QuickNote per le notizie, con fino 4 tab.
Dal menu "options" si possono sempre attivare e disattivare e di nuovo sono andate ore al computer...
commenti (2)
Per i Feed RSS prova bloglines (www.bloglines.com). Per me è di gran lunga il migliore.
marco | 11.01.04 21:59
11.01.04 21:59
Hai raggione, lo uso tutti giorni, ma non archivia nulla per poter rileggerlo in calma.
ste | 12.01.04 09:29
12.01.04 09:29