In Italia si celebra (?) domani il LINUX Day. Il contadino per motivi di coerenza (in fondo Microsoft nel informatica è la stessa cosà come la Monsanto in agricoltura) qualche giorno fa si è informato sulla possibilità di installare anche Linux sul suo computer.
Per farla breve: Non è possibile, perchè LINUX non riconoscerà tutte le periferiche del portatile (non ha il PC per motivi di comsumo di corrente solare). Il modem interno per esempio, perchè in qualche modo è licenziato e i sviluppatori open-source non possono scrivere il driver necessario per accederlo.
Proprio come in agricoltura: Provate a seminare patate senza brevetto e venderle alla McDonalds. Non funziona.
Coma per consolazione scopre solo ora che nella campo di ricerca di Firebird s'accede non solo direttamente a Google, ma anche a Garzanti e a DeMauro e che si possono aggiungere altri motori di ricerca. Consultare un dizionario ognitanto per una persona s.m., spreg., persona rozza e maleducata (e straniera) è altamente consigliabile.
commenti (4)
Ciao,
a volte installare Linux su un portatile non è la cosa più semplice, soprattutto se non sei un espertone. Io ci ho provato, ma non tutto funziona ancora come vorrei.
So però che ci sono anche dei winmodem che si riesce a far funzionare sotto Linux, per cui forse varrebbe la pena cercare un 'espertone' (magari lo stesso Alessandro Ronchi) e vedere che ti dice.
marco | 29.11.03 10:53
29.11.03 10:53
C'è un'altra cosa che mi scoccia però: Abbandonare l'irfan view, Html-kit e un paio d'altri programmi di cui mi sono molto affezionato...
ste | 29.11.03 17:31
29.11.03 17:31
Non conosco irfan view (l'ho scaricato adesso) ma a meno non abbia qualche opzione molto esotica sono convinto che ci sia un programma del genere sotto Linux.
marco | 29.11.03 22:56
29.11.03 22:56
Sono arrivato a questa pagina grazie a google, cercando il mio nome per vedere se aveva reindicizzato la mia pagina. Questo per spiegare il mio ritardo nel rispondere a questo post.
I modem interni non sono un problema insormontabile sempre, bisogna vedere di che marca sia il tuo.
Per quanto riguarda irfan view e html-kit, se mi dici che cosa fanno posso cercare di consigliarti dei programmi alternativi che facciano le stesse cose..
Alessandro Ronchi | 04.01.04 18:13
04.01.04 18:13