Vanno di moda le classifiche dei blog italiani. E come nelle charts per la musica la posizione vuol dire poco o nulla sulla qualità. Il contadino apprende che qui hanno integrati i dati con quelle fornite da Alexa. Il nome di Alexa lo conosce perché quando tre anni fa si compro il primo computer e tre riviste per capirci qualcosa ha trovato su uno dei CD allegati il programmino AntySpy, che tra altro permette di eliminare i riferimenti posti da Alexa nel registro di Windows.
Alexa compila mensilmente la classifica dei siti più visitati, basata sui dati di traffico degli oltre 500.000 utenti del software Alexa, ora integrato nel browser Explorer di Microsoft nella funzione "correlati". All'interno del sito è possibile consultare gratuitamente la classifica dei primi 1.000 siti web, utilizzando alcuni criteri di aggregazione. [link]
Sono quindi dati di un elite che non usa un browser decente.
aggiornamento I: Su blogdiscount parlano molto male di blogo.it e il sondaggio di ora dove vinci qualcosa (otto tra i primi dieci blog secondo Alexa son di loro).
aggiornamento II: Beh, tramite i referrer in fondo pagina il contadino scopre che questo coso qui è al 34° posto secondo Alexa.