« Dall'Inghilterra | Main | A proposito »

Dall'Inghilterra

Siccome i tartufi crescono qui dietro casa, la notizia che l'hanno fatta andare male il tartufo di 850 grammi acquistato per €40.000 qualche settimana fa ad una asta in Alba (i famosi tartufi d'Alba per la metà sono cresciuti qui, così anche questo qui, NdR) lo manda in pensieri, del tipo che affossiamo nella decadenza.


Che poi gli stessi inglesi multano chi inquina la notta buia non lo rallegrare per niente, e pure fa il tifo per il cielo buio. Ma invece di multe di €75.000 lui si sogna più senso per la bellezza. Ma la realtà è che alla gente garba troppo il lumino davanti casa, specialmente in campagna e specialmente se è forte. Pare che si sentono più sicuri, non si sa perché, e la sicurezza la vogliamo tutti, e più che la vogliamo meno c'è.

Qui una bella foto dell'Italia di notte o quel che ne resta. Pare che questi mari di luci vanno soprattutto a corrente nucleare francese, che costa poco di notte.

rimandi

TrackBack URLper questo post:
http://www.vogliaditerra.com/cgi-bin/mtc/backlink.cgi/860

commenti (1)

Quello si chiama inquinamento luminoso. Il che provoca la fastidiosa impossibilità di vedere le stelle, e (parlando di cose serie) spreco di energia. Le luci, lampioni in strada, case ecc, servono per illuminare qualcosa sulla terra. Non nello spazio. Però luci sbagliate, o orientate male creano fastidio e sprechi.
Se la luce serve, per la sensazione di sicurezza, per vedere dove si cammina ok, però illuminiamo con inteliggenza.

scrivi un commento

Post precedente: Dall'Inghilterra.

Post seguente: A proposito.

Pagina attuale: VogliadiTerra


Questo qui è il blog (?) e il →photoblog del contadino. Cliccando sugli immagini fai un giro in campagna.














(o manda una mail velocemente cliccando qui)
Creative Commons License
Questo contenuto è sotto Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31