Quelli del cicap sono dei paranormali, c'è poco da fare: A questo punto, tutte le prove esaminate portano a concludere che i cerchi sono esclusivamente opera umana; chi sostiene il contrario, è cioè che la loro origine sia paranormale, ufologica o dovuta a fenomeni naturali finora sconosciuti, se vuole essere creduto deve portare prove convincenti a sostegno delle proprie affermazioni, si legge da questi ignoranti, nel vero senso della parola, che non vogliono vedere questo, osservato da dieci anni.
commenti (2)
Ste, in quel "ignoranti" c'è molto di più di quanto forse tu non immagini: c'è tutta l'eredità socratica della scienza. Una delle cose che caratterizzano la scienza è il valore dato a ciò che non si sa ed alla consapevolezza della limitatezza di quello che effettivamente si sa.
Al contrario, è raro sentire un mistico come Steiner dire "non so." Le sue teorie sono totalitarie: al loro interno c'è una spiegazione per tutto (politica, agricoltura, medicina...), anche in quei casi dove sarebbe più semplice ammettere una sana ignoranza. E' il desiderio (del tutto umano e comprensibile) di comprendere l'universo che porta il misticismo a prendere scorciatoie gnoseologiche volte a coprire le buche dell'ignoranza.
Il ruolo del CICAP è proprio quello di andare a mettere in evidenza queste scorciatoie, che si ritrovano anche nell'articolo al link che segnali e invito te Ste ad andare a cercarle. Io aggiungo soltanto una nota a margine, cioè che le leggi di Beer e Lambert dicono il contrario rispetto a quanto lasciano intendere gli autori (direi che Marco è l'esperto in queste cose).
Pensieri Oziosi | 07.06.04 12:45
07.06.04 12:45
Parlano di un indicatore chiaro per l'origine elettromagnetico dell'energia che causo i piegamenti in qualche formazione. Non vedo niente di scorciatioia lì, io, ma non sono mica scienziato. A Marco bisogna anche domandare quale impact factor hanno le riviste dove hanno pubblicato.
Invece l'articolo segnalato del cicap lo vedo pieno di conclusioni tirati per i capelli. Secondo me loro non vogliono mica indagare veramente su cropcircles o omeopatia, vogliono semplicemente negare tutti i fenomeni "spirituali", miracoli del Cristo compresi naturalmente, ed e questo che mi manda in furia.
Sul totalitarismo mistico di Steiner: E vero che può fare quest'effetto l'immensa massa di informazioni che da, ma lui sosteneva mille volte che niente di cui che racconta dalle sue indagini spirituali deve essere creduto solo perchè lui lo dice, invitava sempre a fare delle proprie indagini. E una via di conoscenza del mondo, tra altre.
ste | 07.06.04 23:02
07.06.04 23:02